0
Flag with original proportions. Closeup of grunge flag of Belgium.

Il Belgio campione di riciclo

domenica, 17 Luglio 2022
1 minuto di lettura

Il BELGIO si piazza all’ottavo posto della classifica europea per il riciclo dei rifiuti, e al quarto se si considera soltanto il riciclo di imballaggi in plastica. Nel 2020, il BELGIOha riciclato ben il 39% delle 580.000 tonnellate di rifiuti, ossia 230.000 tonnellate provenienti da imballaggi, elettrodomestici e automobili. Plastics Europe, associazione che rappresenta circa il 90% dei produttori di plastica in UE, Regno Unito, Svizzera e Norvegia, fa notare come questa percentuale sia di gran lunga superiore alla media europea che si ferma al 35% e come il BELGIO risulti un esempio anche per quanto riguarda la percentuale di rifiuti che finisce in discarica, soltanto il 2%, contro il 23% di media nel continente.
Per quanto riguarda il riciclo di plastica, soltanto Paesi Bassi, Germania e Repubblica Ceca fanno meglio del BELGIO e questi ultimi due mostrano cifre molto vicine a quelle belghe. Infatti, il BELGIOricicla il 54% dei suoi rifiuti, mentre la Germania e la Repubblica Ceca ne riciclano il 55%.

Dal report di FostPlus, la ONG belga che si occupa di promuovere l’economia circolare, emerge che il Belgio è sempre risultato molto più ambizioso dell’Unione europea in tema di riciclo, infatti L’UE si era posta l’obbiettivo di riciclare il 50% nel 2025 e il 55% nel 2030, mentre il Belgio puntava al 65% per il 2023 e 70% nel 2030. Per il raggiungimento di questi obbiettivi si produrranno misure che apporteranno anche altri benefici. Nel 2021 il Belgio ha infatti riciclato soltanto il 12% dei propri rifiuti sul proprio territorio, tutto il resto in paesi vicini, ma i €40 milioni messi a disposizione dal ministero dell’economia dovrebbero permettere di portare questa percentuale al 75% entro il 2024. Questo creerà nuovi posti di lavoro e attirerà investimenti. (ITALPRESS) –

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Riciclo. Sì dell’Antitrust agli impegni di PolieCo, soluzione pro-ambiente

Il Consorzio PolieCo dà notizia, nel suo sito, del provvedimento…

Comieco, grande sforzo anche in pandemia: raccolte 3.5 mln tonnellate carta nel 2020

Nel 2020 la raccolta differenziata comunale di carta e cartone…