martedì, 17 Dicembre, 2024
Regioni

L’inclusività al centro di Roma Expo 2030

Il progetto con cui Roma si è candidata a ospitare l’Esposizione Universale nel 2030 ruoterà attorno a tematiche prioritarie presenti nell’ agenda internazionale dell’Onu come inclusività e apertura a culture differenti. “Roma Expo 2030 vuole essere un laboratorio di idee e progetti, ai quali tutti i membri della comunità internazionale sono chiamati a partecipare in modo attivo e creativo. Vogliamo promuovere un dialogo fra mondi diversi che, confrontandosi, possano individuare formule vincenti, soluzioni condivise, con lo stesso spirito di inclusività e apertura che è da sempre anche la cifra della Triennale”.

Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in videocollegamento con la cerimonia inaugurale della ventitreesima Esposizione Internazionale di Triennale Milano. Di Maio aggiunge: “Con la scelta del tema per Expo 2030, ‘Persone e Territori: rigenerazione urbana, inclusione e innovazione’, l’Italia e Roma mirano a valorizzare aspetti della propria cultura che vanno al di là di una concezione tradizionale e statica. Ci prefiggiamo di accendere i riflettori su innovazione, ricerca applicata, tecnologie avanzate, con l’obiettivo di costruire un futuro a misura d’uomo e del pianeta. Roma, con il Polo Spaziale internazionale e le sue realtà produttive, grandi, medie e piccole, soprattutto nelle filiere dell’aerospazio, si colloca saldamente all’avanguardia nel campo della ricerca ponendosi come modello internazionale di innovazione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Consegnata la candidatura di Roma Expo 2030

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.