venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Per banda ultra-larga in Italia serve investire su Capitale umano

Anie Federazione organizzerà giovedì a Roma un convegno dedicato allo sviluppo della rete a banda ultra-larga in Italia. È sempre più urgente il tema del capitale umano e delle competenze necessarie per portarle a termine rapidamente questo progetto e per scaricare a terra gli investimenti nel settore delle telecomunicazioni previsti dal Pnrr, la federazione stima che occorrerà impiegare circa 20.000 risorse aggiuntive, tra progettisti, addetti agli scavi, alla posa e alla giunzione delle fibre ottiche, antennisti e tecnici specializzati nell’integrazione delle stazioni radio base, in una filiera che già oggi presenta evidenti deficit produttivi.

Le imprese associate in Anie Federazione condividono la necessità di investimenti che ad oggi non sono finanziariamente sostenibili dalle sole aziende della filiera. “Nelle ultime settimane – dichiara Luigi Piergiovanni, presidente del Gruppo System Integrator Reti Tlc di Anie Federazione – sono stati assegnati i bandi Pnrr per le cosiddette aree grigie, scuole, sanità e 5G, per importi complessivamente superiori a 5 miliardi, che in tempi brevissimi genereranno una importante richiesta di manodopera specializzata per la costruzione delle infrastrutture di rete”.

“Ci sono però importanti criticità relative ai tempi necessari per la formazione delle risorse umane, agli investimenti in ricerca e sviluppo, indispensabili per la realizzazione delle infrastrutture di telecomunicazioni, e agli investimenti per i mezzi necessari all’esecuzione delle opere che Anie stima incidere per oltre il 10% del valore dei bandi”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cibus, focus su Pnrr e agevolazioni per i giovani

Francesco Gentile

Caro carburanti. Coldiretti: effetto valanga su prezzi logistica imprese

Maria Parente

Dal Pnrr 4,6mld per asili nido e scuole d’infanzia

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.