venerdì, 29 Marzo, 2024
Energia

Energia: Enti locali sostenuti dagli interventi del Governo

Il caro energia, oltre a famiglie ed imprese, ha colpito pesantemente anche gli Enti locali e solo gli interventi immediati del Governo hanno consentito di metterli nelle condizioni di evitare i possibili tagli ai servizi ai cittadini per fronteggiare il caro bollette.

“Due le misure a cui abbiamo lavorato, concretamente, in questi mesi. La prima riguarda un fondo, che vale complessivamente 420 milioni, per l’erogazione di un contributo straordinario a Comuni, Città metropolitane e Province, con l’obiettivo di garantire la continuità dei servizi erogati in relazione alla spesa per utenze di energia elettrica e gas. I 170 milioni, aggiunti con il Decreto Aiuti, sono stati ripartiti nel corso dell’ultima Conferenza Stato-Città ed autonomie locali”. Così il viceministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli.

“Un sostegno concreto a cui si aggiunge, in via eccezionale e derogatoria, per il solo anno 2022, l’autorizzazione, introdotta in conversione del Decreto Aiuti, sempre a Comuni, Città metropolitane e Province, ad utilizzare, senza riserve percentuali, i proventi delle multe elevate e incassate nel 2022, oltre alle somme dovute per la sosta dei veicoli, presso le aree destinate al parcheggio a pagamento, a copertura della spesa per le utenze di energia elettrica e gas. Questa norma – conclude Castelli – è estremamente utile ed importante. Per realtà come il Comune di Milano, ad esempio, può valere anche 10 milioni”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Enel X e Ferrari insieme per 1^ comunità energetica industriale italiana

Redazione

Pnrr. Tutti i poteri a Fitto e alla “Struttura di missione”. Si tira dritto anche senza intese con gli Enti locali

Maurizio Piccinino

Gamberini (Legacoop): economia in crescita moderata. Pnrr preoccupati dai ritardi, non sbagliare i tempi

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.