A soli 23 anni Missy Franklin dice basta. Cinque medaglie d’oro alle Olimpiadi e il record mondiale nei 200 dorso, la fuoriclasse statunitense ha annunciato in una lettera alla Espn il suo ritiro a causa dei problemi alla spalla che la perseguitano da due anni.
“Questa non è la fine ma un nuovo inizio – scrive la Franklin, stella di Londra 2012 dove conquistò l’oro nei 100 e 200 dorso, nella 4X200 sl e nella 4X100 misti oltre al bronzo nella 4X100 sl – Il nuoto è stato, e sempre sarà, una grande parte della mia vita e di sicuro voglio rimanere in quello che sento come il miglior sport al mondo, solo in un modo diverso.
Ci è voluto molto per dire ‘mi ritiro’ ma ora sono pronta. Sono pronta a non sentire dolore ogni giorno, a essere una moglie e un giorno una madre. Sono pronta per il resto della mia vita”. La Franklin, oro a Rio nella 4×200 sl ma fuori dalle finali di 200 sl e 200 dorso per i problemi alla schiena, lascia dopo 27 medaglie internazionali fra Olimpiadi, Mondiali in vasca lunga e corta e campionati del Pan Pacifico. (Italpress).