venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Ucraina: Della Vedova alla conferenza per la ricostruzione di Lugano

Il sottosegretario al Ministero degli Esteri, Benedetto Della Vedova, guiderà la delegazione italiana alla Ukraine Recovery Conference, il 5 e 6 luglio a Lugano. Al centro della conferenza le prospettive della ricostruzione futura dell’Ucraina, sotto il profilo economico e infrastrutturale, ma anche sociale e umanitario. Attesa la partecipazione del Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal, della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, oltre ai rappresentanti di 36 Paesi e 13 organizzazioni internazionali. L’evento, presieduto da Ignazio Cassis, presidente della Confederazione Svizzera, sarà l’occasione per ribadire il fermo sostegno dell’Italia e dei suoi partner all’Ucraina, alla sua resistenza e alla futura ricostruzione, nonché al percorso europeo intrapreso. “Con le bombe che continuano a cadere sulle città, sembra difficile parlare di ricostruzione – ha dichiarato Della Vedova – ma dobbiamo sin d’ora pensare al cammino di ripresa dell’Ucraina, che si intreccerà con il suo percorso europeo. L’Italia, con imprese, enti locali e terzo settore, è pronta ad affiancare l’Ucraina nella ricostruzione, così come nella prosecuzione del processo di riforme”. (ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pnrr. Fitto: nel 2023 pronti 35 miliardi. Ok anche dal Terzo polo

Maurizio Piccinino

A Manchester il terzo consolato italiano nel Regno Unito

Angelica Bianco

Infanzia: 7 e 8 aprile lancio nuova Strategia Consiglio d’Europa

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.