giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

Italia membro del nuovo consiglio esecutivo IOTA

L’Italia entra a far parte del nuovo Consiglio Esecutivo IOTA, l’organo direttivo dell’Organizzazione intra-europea delle Amministrazioni finanziarie, rappresentata dall’Agenzia delle Entrate. L’elezione è avvenuta nel corso della 26° assemblea generale tenutasi a Zurigo, che ha riunito i capi e le delegazioni delle 42 amministrazioni finanziarie dei Paesi membri.

Tema dell’assemblea, il rapporto amministrazioni finanziarie-contribuenti, con particolare riferimento alla semplificazione dei servizi e alla promozione dell’adempimento spontaneo, in un’ottica di reciproca fiducia con i cittadini.

In particolare, il dibattito si è concentrato sui principali fattori che orientano la propensione dei contribuenti a rispettare gli obblighi fiscali, nonché sulla necessità per le amministrazioni di contemperare l’azione finalizzata al pagamento delle imposte da una parte e le esigenze di semplificazione ed equità dall’altra.

Oltre all’Italia, sono stati eletti membri del Consiglio Esecutivo: l’Austria, la Norvegia, la Polonia, il Portogallo, la Slovenia, il Regno Unito e la Lituania. Nel corso dell’incontro, è stata inoltre designata la Presidenza IOTA per il 2022-2023, con l’elezione della Georgia, e per il 2023-2024, con l’elezione dell’Ungheria.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Mimit cancella dal Registro delle Imprese 4250 Cooperative non attive

Valerio Servillo

L’Agenzia delle Entrate pubblica due bandi per l’assunzione di funzionari amministrativi ed informatici, plauso da parte dei tributaristi INT

Redazione

I primi due decreti attuativi della riforma fiscale

Maria Parente

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.