sabato, 27 Aprile, 2024
Ambiente

Rapporto annuale della Guardia Costiera su inquinamento marino

Secondo il “Rapporto annuale 2021 delle Capitanerie di porto” della Guardia Costiera, le missioni ambientali e la vigilanza sulle aree marine protette hanno contrastato 2.211 illeciti ambientali accertati e hanno restituito alla legalità 930.000 mq di aree di demanio marittimo al Paese. L’incontro per la presentazione del rapporto svoltosi a Roma era rivolto alla stampa e si è tenuto alla presenza del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, del Comandante Generale, Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone e Il Capo di Gabinetto del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, il Cons. Alberto Stancanelli.

A illustrare i dati, introdotti da un breve filmato di presentazione, è stato il Capitano di Vascello Cosimo Nicastro, Capo Ufficio Comunicazione del Comando Generale. Tra i risultati più significativi: il capitale umano del Corpo (10.870 l’organico complessivo al 2021; 3.861 il numero complessivo del personale destinatario di corsi di formazione specialistica); la sicurezza nella funzione marittima (800.000 miglia percorse, 1.529 eventi coordinati dal Centro Operativo Nazionale della Guardia Costiera e 6.000 persone soccorse tra bagnanti, diportisti, subacquei e marittimi, 22.233 migranti soccorsi) e l’innovazione tecnologica (800 immagini satellitari ricevute e gestite dal Corpo, 145 ore di volo per monitoraggio mediante telerilevamento e 45 inquinamenti ambientali individuati e 416.465 documenti processati dal sistema PMIS – Port Management Information System).

“In un periodo ancora condizionato dalla crisi pandemica, il bilancio che presentiamo oggi è quello di un anno di attività intense – ha dichiarato l’Ammiraglio Carlone – dietro il quale è possibile cogliere lo spirito e l’abnegazione di chi non si è mai fermato. Un rapporto significativo e complesso – sottolinea il Comandante Generale – che, valorizzando il capitale umano del Corpo, ne vuole attestare anche all’esterno il livello di crescita professionale”.

La presentazione del Rapporto 2021 ha dunque rappresentato un’occasione per approfondire numeri e dati che raccontano il settore marittimo attraverso il punto di vista delle Capitanerie di porto, che ogni giorno si interfacciano con il mondo degli usi civili e produttivi del mare. Numeri e risultati che certificano le diverse attività d’istituto che le donne e gli uomini del Corpo svolgono quotidianamente lungo gli 8000 km di coste del Paese e sui principali laghi italiani: salvaguardia della vita umana, sicurezza della navigazione, tutela dell’ambiente e delle risorse ittiche.

Attraverso un complesso coordinato di attività amministrative e operative, il risultato analitico fa emergere il ruolo di “un’Amministrazione pronta, efficiente, matura – ribadisce il Ministro – capace di rappresentare un riferimento nazionale riconosciuto dai cittadini, di efficacia, efficienza e legalità per un Paese a forte connotazione marittima”. A conclusione dell’evento, in considerazione dell’approssimarsi della stagione estiva, che dal 18 giugno e fino al 18 settembre vede 3000 donne e uomini, oltre 400 mezzi navali e 16 mezzi aerei della Guardia impegnati nell’operazione “Mare Sicuro”, il Comandante Nicastro ha lanciato lo spot sulla sicurezza che ha come testimonial l’attore e doppiatore Luca Ward, e che rientra nella campagne di comunicazione istituite dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento per l’informazione e l’editoria – in collaborazione con la RAI.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Acea premia i vincitori di “Generazione Digitale”

Redazione

ISTAT, nell’anno della pandemia calo drastico di viaggi di lavoro e vacanze estive

Redazione

Calcio: report Aic, 114 atti intimidazione in ultime due stagioni

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.