giovedì, 25 Aprile, 2024
Ambiente

Coldiretti al Governo: si dichiari lo stato d’emergenza siccità

Il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, ha inviato una lettera al presidente del Consiglio Mario Draghi in merito alla grave siccità che interessa la Penisola, per chiedere l’intervento della Protezione Civile.

“A fronte di una crisi idrica la cui severità si appresta a superare quanto mai registrato dagli inizi del secolo scorso, chiediamo che venga dichiarato al più presto lo stato di emergenza nei territori interessati, tenuto conto del grave pregiudizio degli interessi nazionali”.

Per Prandini “appare evidente l’urgenza di avviare un grande piano nazionale per gli invasi che Coldiretti propone da tempo”. “Raccogliamo – denuncia il presidente della Coldiretti – solo l’11% dell’acqua piovana e potremmo arrivare al 50% evitando così situazioni di crisi come quella che stiamo soffrendo anche quest’anno.

Si tratta di emergenze sempre più ricorrenti con un costo negli ultimi 10 anni che supera i 10 miliardi di euro e per questo – conclude Prandini – l’Italia ha bisogno di nuovi invasi a servizio dei cittadini e delle attività economiche, come quella agricola che in presenza di acqua potrebbe moltiplicare la capacità produttiva”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Governo dichiari lo stato di calamità nazionale

Domenico Turano

Coldiretti: guerra e petrolio, danni per il nostro agroalimentare

Angelica Bianco

Sta tornando la vera politica

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.