venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Essere (o non essere) Avatar: questo è il problema

Per gli induisti, l’avatar rappresenta la discesa e l’incarnazione di una divinità, mentre più semplicemente per gli informatici esso consiste in una rappresentazione grafica e virtuale di un visitatore di sito web.

Con l’avvento del Metaverso – la realtà 3D ideata da Facebook e che consiste proprio in un mondo parallelo popolato da rappresentazioni di persone reali in formato grafico – gli avatar sono tornati alla ribalta, soprattutto per le loro malefatte nell’ambiente virtuale.

Il mondo degli avatar nel Metaverso

Seduti sul divano di casa, infatti, i giocatori possono – tramite la strumentazione informatica a loro disposizione – far compiere tutto quello che vogliono ai loro alter ego digitali: non solo cose assolutamente lecite come effettuare acquisiti negli shop online presenti nelle città del Metaverso, oppure intrattenersi in piacevoli conversazioni in qualsiasi lingua o esplorare qualsivoglia angolo del mondo (fedelmente riprodotto dall’algoritmo), ma anche cose meno encomiabili, come molestare altri avatar, danneggiarli o – peggio ancora – ucciderli.

La feccia, insomma, non si esaurisce solo in questo mondo. Ma anche nell’altro, seppur virtuale. In tale nuovo contesto, sarà possibile applicare le leggi penali esistenti sulla terra anche in questa realtà eterea?

L’applicazione della legge nel Metaverso

Se lo è chiesto, nei giorni scorsi, il quotidiano britannico The Sun che, sull’argomento, ha intervistato diversi esperti. Sarebbe molto difficile perseguire un utente anonimo e provare che l’utente ha commesso l’atto secondo Patrick Roberts, del Roberts Law Group. Per l’avvocato americano l’unica via perseguibile sarebbe quella di una punizione “virtuale”, come la disattivazione dell’account o magari la limitazione di alcune funzionalità dell’avatar stesso. «Dopotutto le persone si uccidono a vicenda nei videogiochi senza conseguenze. Non riesco a immaginare conseguenze penali nel mondo reale per il crimine virtuale» ha sentenziato il legale.

Di analogo tenore anche John Bandler, docente di sicurezza e criminalità informatica alla Elisabeth Haub School of Law di New York secondo cui la protezione degli avatar attraverso il diritto penale «non potrebbe funzionare». Secondo l’esperto «Non credo che le leggi penali dovrebbero essere modificate per proteggere gli avatar come persone. Non avrebbe senso e abbiamo abbastanza già sfide sul proteggere le persone», ha sentenziato, tranchant, Bandler.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

WhatsApp Pay nuova sfida a banche e finanza

Alessandro Alongi

Metaverso: le tasse? Solo se si cambiano soldi finti in quelli reali

Alessandro Alongi

Pedinamento digitale sui social? Botta e risposta con Facebook

Alessandro Alongi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.