giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

Prevista ripresa dei consumi a fine 2023

Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha commentato la relazione sulla ripresa dei consumi in Italia presentata all’Assemblea di Confcommercio 2022, sottolineando che tale processo richiederà tempi lunghi. “La ripresa dei consumi sarà più lenta: solo a fine 2023 si ritornerà ai livelli pre-pandemici. E questo nell’ipotesi che, entro il prossimo autunno, si risolvano le tensioni sulle materie prime e in generale sul quadro geopolitico”.

“Ma, qui, subentra un fatto nuovo. I dati del 2021 rivelano già una sostanziale differenza rispetto alla storia economica del nostro sistema produttivo degli ultimi decenni. Prima di questa crisi – ha proseguito – il terziario di mercato, cioè le nostre imprese, anche nei periodi difficili per l’economia, riusciva a riassorbire e compensare gli effetti negativi, soprattutto sotto il profilo dell’occupazione. Oggi, invece, i servizi hanno lasciato sul campo della pandemia 930mila unità di lavoro rispetto al 2019. E ciò minaccia la capacità di ripresa dell’intero Paese. Se non riparte il terziario, non riparte l’Italia”.

“In questo quadro difficilissimo, il nostro Paese non è più considerato ‘il malato’ d’Europa. Da una parte, questa nuova credibilità non ci mette certo al riparo da possibili ricadute. E, dall’altra parte, dimostra che il cambiamento è possibile. L’Italia nel momento più buio ha reagito con impegno e responsabilità, cogliendo insperati successi. Le imprese e i lavoratori, con il contributo concreto delle istituzioni, hanno consentito una reazione vitale e robusta che ha superato ogni previsione”.

“A livello europeo vanno riviste in modo strutturale le regole di formazione del prezzo dell’elettricità, anche introducendo un tetto a quello del gas. Perché quello che non ha fatto la pandemia ai servizi e al commercio, rischiano di farlo gli insopportabili costi energetici” ha concluso.

Fonte foto: Sara Minelli – Imagoeconomica

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Quali prospettive per l’economia per il prossimo autunno?

Enea Franza

Fase 2, Confcommercio: subito sostegni economici per evitare il crollo

Maurizio Piccinino

Fiepet Confesercenti: “Consumi, boom di spesa di turisti stranieri in bar e ristoranti nel 2023. Conto da 13,8 miliardi”

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.