sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Premiati partecipanti del progetto “Legalità e Merito”

Il progetto “Legalità e Merito” ha coinvolto una task force di studentesse e studenti e ambasciatori della legalità, che hanno seguito ragazze e ragazzi di 18 Istituti scolastici distribuiti su tutto il territorio nazionale, tra cui 5 Istituti Penali Minorili (Bologna, Caltanissetta, Quartucciu e Torino) e, per la prima volta, anche 3 Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni (Roma, Trieste e Palermo), che hanno lavorato nei mesi scorsi per la promozione e diffusione della cultura della legalità nelle sue diverse declinazioni. La cerimonia di premiazione della V edizione del progetto si è svolta presso l’aula magna dell’Università Luiss ‘Guido Carli’, premiando le migliori iniziative dei partecipanti.

“Il successo delle precedenti edizioni – ha detto il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, in un messaggio inviato all’iniziativa – è stato confermato ed ampliato in questi anni dal numero dei destinatari. La promozione della cultura della legalità è un arricchimento e una esperienza indimenticabile”, ha poi aggiunto.

Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione, collegato da remoto, ha sottolineato: “questo progetto è un’avventura che abbiamo condiviso fin dall’inizio. Il tema della legalità è un tema che deve essere vissuto: legalità come bisogno di partecipare in maniera responsabile e attiva alla vita collettiva. Questo programma è un intervento di grande valore educativo in un momento in cui il Paese si sta riprendendo dalla pandemia ma anche da altri problemi, sicuramente legati alla mancanza della legalità e della cultura della legalità, in un Paese che non sempre ha premiato il merito”.

La ministra dell’Università e Ricerca, Maria Cristina Messa, collegata da remoto, ha evidenziato che “una cultura della legalità e del merito riguarda ciascuno di noi. Il Ministero e il Parlamento hanno diversi progetti che premia l’originalità dei giovani nell’ambito della legalità. Diffondere e rendere protagonisti i nostri giovani su queste tematiche è molto importante. L’iniziativa della Luiss è una delle iniziative in questo campo sicuramente più forte. Scuola e Università in progetti come questi possono essere collegate in maniera davvero positiva”.

Davide Ermini, vicepresidente del Csm, ha affermato che “la legalità è cultura del primato delle regole. Educare alla legalità significa promuovere l’etica della responsabilità. Siamo nel trentennale delle stragi di Capaci e via d’Amelio. Falcone e Borsellino ci hanno insegnato che le mafie possono essere sconfitte, ma ci hanno anche insegnato che l’azione repressiva e giudiziaria condotta dallo Stato non è da solo sufficiente se accanto non vi è una forte spinta culturale ed educativa che informi le coscienze al senso della legalità. La criminalità e il malaffare – ha aggiunto – temono la scuola più del carcere, perché l’istruzione, la cultura, la formazione, l’educazione, tagliano l’erba sotto i loro piedi”. Per Giovanni Melillo, procuratore nazionale antimafia, “legalità e merito sono una questione nazionale dalle quali dipendono le sorti di una comunità. E senza legalità e merito non riusciremo neanche a sfruttare le risorse del Pnrr e ridurre il divario sociale nel nostro Paese”.

Giuseppe Busia, presidente Anac, ha detto “che il modo migliore di prevenire è sviluppare una cultura della legalità”, plaudendo all’iniziativa promossa dalla Luiss. Pietro Berardi, amministratore delegato AS Roma, ha dichiarato che “anche nel mondo del calcio la legalità e il merito sono temi importanti, come importanti sono il rispetto delle regole e delle procedure”. Sul merito, rivolgendosi ai ragazzi, ha poi aggiunto: “Non cercate la scorciatoie, se uno è bravo e s’impegna il risultato arriva”.

Alla cerimonia hanno preso parte alcuni ragazzi, ‘student ambassador’ che hanno partecipato al progetto, portando le loro testimonianze. Paola Severino si è detta orgogliosa di loro “per il loro impegno, e l’impegno che danno a tanti altri ragazzi che si sono persi per strada. Il nostro obiettivo – ha concluso – è recuperare proprio questi ragazzi a rimettersi in gioco”. L’iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con il ministero della Giustizia, il ministero dell’Istruzione, il ministero dell’Università e della Ricerca, il Consiglio superiore della magistratura, la direzione nazionale Antimafia e Antiterrorismo e l’Autorità nazionale anticorruzione. Main partner del progetto è Lottomatica che assegnerà 2 borse di studio, in aggiunta alle 22 della Luiss, a coloro che risulteranno ammessi alla frequenza di un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico della Luiss a partire dall’anno accademico 2022-2023.

Fonte foto: Alessia Mastropietro – Imagoeconomica

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Green pass, per il 57,9% degli italiani va esteso anche agli studenti

Angelica Bianco

Per 1,3 milioni di studenti iscrizioni entro il 30 Gennaio

Martina Miceli*

Sanità, mancano 30mila medici e 50 miliardi entro il 2028

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.