venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Al via gli “Stati Generali del Volontariato”

Quattro giornate in cui i volontari della protezione civile, in occasione degli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile 2022, si confronteranno su otto grandi temi: sicurezza, risorse, strategie di comunicazione, valori, rappresentanza, prospettive, attività in ambito internazionale e pianificazione di protezione civile. La cerimonia di apertura dei lavori si terrà nel pomeriggio del 16 giugno alla presenza del Presidente della Repubblica.

Sono passati dieci anni dagli ultimi Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile, dieci anni in cui i volontari si sono confrontati con grandi sfide, dal terremoto del Centro Italia nel 2016, al più recente Coronavirus – che ha visto l’impegno di donne e uomini del volontariato di protezione civile negli hub vaccinali, nell’assistenza alla popolazione e non solo – all’attuale emergenza Ucraina, in cui i volontari sono parte attiva sia nell’invio di aiuti umanitari, sia nel sistema di accoglienza del nostro Paese.

Donne e uomini normali che fanno cose eccezionali, 320 delegati di organizzazioni nazionali, associazioni regionali, locali e gruppi comunali si incontreranno nelle giornate di giugno per porre le basi, in un contesto ampio e partecipato, per affrontare in modo omogeneo le sfide future di questa fondamentale struttura operativa del Servizio Nazionale di Protezione Civile.

L’appuntamento è la tappa finale di un percorso intrapreso a partire dai mesi di febbraio e marzo 2022, in cui sono stati affrontati i maggiori temi che interrogano chi si occupa di protezione civile. Il 19 giugno, giornata di chiusura dell’evento, si terrà una sessione plenaria in cui verrà presentata una relazione con gli esiti degli otto tavoli degli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola, novità dell’anno scolastico 2023-24

Marco Santarelli

“Io non rischio”, le buone pratiche di Protezione Civile

Redazione

Studenti in piazza per protestare contro il modello scuola

Romeo De Angelis

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.