domenica, 22 Dicembre, 2024
Sanità

Farmacie chiedono riforma dei compensi

Durante i due anni di pandemia che hanno messo alla prova l’intero sistema sanitario, il settore delle aziende di distribuzione intermedia ha reagito all’emergenza. “Senza la distribuzione intermedia e le società dei farmacisti, le farmacie non avrebbero potuto svolgere la funzione di primo, e spesso unico, presidio sanitario del territorio”, ha sottolineato Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi. “Abbiamo mostrato capacità ed efficienza, ora il nostro ruolo deve uscire dall’ombra: da troppo tempo il comparto attende una riforma della remunerazione, oggi ancora più urgente alla luce dei costi carburante e energia”, ha aggiunto. Il rapporto realizzato da Federfarma Servizi raccoglie numeri che restituiscono il ruolo cruciale e la dimensione dell’impegno del comparto per la salute pubblica.

Negli ultimi due anni le aziende associate hanno infatti assistito il presidio rappresentato dalle farmacie veicolando sul territorio 2 miliardi di unità: 2,4 milioni di vaccini, 16,7 milioni di tamponi e test Covid, 161 milioni di mascherine, oltre a 1,4 miliardi di farmaci e 409 milioni di parafarmaci. Al centro di un network per la tutela della salute, nell’ultimo biennio Federfarma Servizi ha siglato 50 accordi regionali sulla distribuzione di farmaci e presidi sanitari, avviato 8 partnership tecnico-scientifiche e si è confrontata con 23 enti pubblici e privati afferenti al settore farmaceutico, si legge nel Rapporto. “Abbiamo avuto la prova dell’importanza di lavorare in sinergia, sostenuti dai nostri valori, dalla nostra ispirazione cooperativistica e dal rapporto di fiducia con le farmacie” conclude Mirone.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sicurezza dei farmaci: codice univoco e controllo antimanomissione

Ettore Di Bartolomeo

Emilia-Romagna, riaprono i termini per partecipare al concorso regionale dei farmacisti

Francesco Gentile

L’inflazione non spaventa se la crescita galoppa

Diletta Gurioli

un commento

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.