venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

5G: assegnati 3,4 miliardi per 7 milioni di indirizzi in Italia

Finanziato dal Pnrr, il bando “Italia a 1 Giga” porterà internet veloce a circa 7 milioni di indirizzi civici distribuiti su tutto il territorio italiano. L’operazione rientra nella Strategia nazionale per la banda ultra-larga insieme a quelle per connettere le isole minori, le scuole e le strutture sanitarie e per promuovere lo sviluppo delle reti 5G.

Partito da una base d’asta di circa 3,6 miliardi per le 14 aree geografiche aggiudicate (lotti), la gara ha consentito di ottenere un risparmio di oltre 260 milioni per lo Stato, assegnando in totale circa 3,4 miliardi.   Di questi, circa 1,8 miliardi sono stati assegnati ad Open fiber, che si è aggiudicata 8 lotti, e circa 1,6 miliardi a Tim, vincitrice dei restanti 6 lotti. I fondi pubblici andranno a finanziare fino al 70% degli investimenti che dovranno essere realizzati entro il 30 giugno 2026. I vincitori della gara completeranno gli investimenti con propri fondi, stimati in circa 1,5 miliardi.

“Siamo molti soddisfatti delle azioni che abbiamo intrapreso per portare Internet veloce a tutto il Paese. Apprezziamo particolarmente il contributo di Open Fiber e Tim e l’impegno operativo e finanziario che hanno messo in questa importante iniziativa per l’Italia. Con i fondi del Pnrr stiamo procedendo a passo spedito per consentire a tutti, nessuno escluso, di avere una connessione veloce e moderna. Dopo i 45 milioni per il collegamento delle isole minori, ora assegniamo circa 3,4 miliardi a tutti quei territori dove portare la fibra è più difficile, e presto concluderemo anche i bandi per connettere i presidi strategici del Paese, come scuole e strutture sanitarie e per favorire lo sviluppo del 5G”, dichiara Vittorio Colao, ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale.   Gli aggiudicatari dovranno garantire a tutti gli operatori di mercato l’accesso all’ingrosso alle infrastrutture finanziate, sulla base di quanto stabilito dalle linee guida dell’Agcom.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pnrr: in Toscana stanziati 6,2Mld per 5.000 progetti

Marco Santarelli

2023. Con Ferrovie e Anas la crescita va veloce: 15mld di gare

Emanuela Antonacci

Carceri. Il Piano di Nordio contro affollamento e suicidi

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.