venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Ferma opposizione del Terzo settore a cambio finalità 5×1000

Il Gruppo Terzo Settore ha presentato le sue perplessità in audizione alla Commissione Bilancio della Camera, chiedendo di fermare l’iter della proposta di legge che rischia di snaturare le finalità originarie del 5 per mille, utilizzando le sue risorse anche per finanziare il fondo assistenza per il personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate. Lo dice in una nota ActionAid, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, AIRC – Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, Emergency, FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus, Save the Children, Fondazione Telethon.

Attraverso il “5 per mille”, strumento di sussidiarietà fiscale, lo Stato dà al contribuente la possibilità di decidere a chi destinare una quota delle imposte dovute, scegliendo fra gli enti non profit che perseguono finalità e interessi generali collegati all’educazione, alla ricerca scientifica o a quella sanitaria, alla cultura, alla tutela delle persone con disabilità, all’assistenza e all’inclusione sociale. Requisito fondamentale è che abbiano ampie ricadute sociali che vadano oltre il beneficio al singolo soggetto destinatario e siano volte al perseguimento del principio di sussidiarietà orizzontale tipico del Terzo Settore.

“Il lavoro delle Forze di Polizia e delle Forze armate è essenziale per la sicurezza di tutti i cittadini, ma non dovrebbe essere sostenuto togliendo risorse al Terzo Settore, che svolgono attività fondamentali a beneficio della collettività, complementari a quelle svolte dallo Stato – dichiara Niccolò Contucci, Direttore Generale di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro e portavoce in audizione alla Camera del Gruppo Terzo Settore -. Rispetto alle altre forme di sostegno alle attività di interesse generale, sono i cittadini stessi a scegliere dove e come indirizzare questi fondi. Il 5 per mille è uno strumento che consente alle persone di dire che cosa è importante per loro e quali problemi vogliono che siano risolti prioritariamente. Le attività del Terzo Settore sono la priorità per milioni di cittadini”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dalla Regione Liguria 500mila euro per contrastare la povertà educativa

Paolo Fruncillo

Crowdfunding e social innovation Bper per 5 progetti del Terzo Settore

Angelica Bianco

‘Scioglimento’ del Medicaid Usa: call center intasati e cittadini disperati

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.