venerdì, 29 Marzo, 2024
Agroalimentare

Lanciato progetto italo-tunisino per pratiche agricole intelligenti

Il progetto italo-tunisino ICAPT “Implementation of Smart Agricultural Practices in the Face of Climate Change in Tunisia” è stato lanciato nel corso di una cerimonia presieduta dal ministro dell’Agricoltura, Mahmoud Elyes Hamza. Frutto della cooperazione tecnica tra il Ministero italiano per la transizione ecologica e il Ministero tunisino dell’agricoltura, delle risorse idrauliche e della pesca, questo progetto, finanziato da una donazione del Ministero italiano e realizzato dal Centre Méditerranéen des Energies Renewables (MEDREC), mira a identificare e implementare soluzioni efficaci e sostenibili per ottimizzare l’uso del suolo con il massimo rendimento del valore dell’acqua e pratiche di basso consumo energetico nei perimetri pubblici irrigui (PPI) a valle della diga di Nebhana, nei governatorati di Kairouan, Sousse, Monastir e Mahdia.

Gli obiettivi di questo progetto sono ridurre le emissioni di gas serra (GHG) utilizzando tecnologie a basso consumo energetico, impostare una gestione intelligente ed efficiente dal punto di vista energetico nelle aree agricole e sviluppare catene del valore associate e risorse associate. Uno degli obiettivi fissati è anche il rafforzamento della resilienza delle comunità agricole e dei mezzi di sussistenza rurali di fronte al cambiamento climatico adottando un approccio partecipativo basato sulla consultazione tra i vari attori locali e implementando soluzioni energetiche efficienti e sostenibili.

L’ICAPT mira inoltre a sensibilizzare e coinvolgere gli agricoltori in un approccio agricolo intelligente per il clima attraverso la creazione di aree agricole integrate pilota e lo scambio di esperienze tecniche e gestionali, il miglioramento della produttività e della sostenibilità dell’agricoltura, nonché l’installazione di una centrale fotovoltaica e di un armadio a velocità variabile per l’alimentazione della stazione di pompaggio dell’acqua potabile a Chott El Fejij, Gabès. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Friuli Venezia-Giulia al via il progetto della ciclovia sul tratto dell’ex ferrovia Fincantieri

Francesco Gentile

Sapienza: al via il progetto per costruire il primo computer quantistico fotonico

Paolo Fruncillo

Salute: Regione Lombardia stanzia ulteriori 20 mln per ridurre le liste d’attesa

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.