venerdì, 26 Aprile, 2024
Economia

Cresce l’interesse delle imprese per la piattaforma “Business Matching”

Oltre duemila aziende registrate e più di cinquemila proposte d’incontri fra imprese italiane e straniere. Questi i primi importanti risultati della piattaforma digitale ‘Business Matching’ che grazie a un algoritmo di “matchmaking” abbina le imprese italiane a quelle estere in base alle loro caratteristiche ed esigenze.

Lanciata a novembre 2021 dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (Maeci) e da Cassa Depositi e Prestiti, con la collaborazione della controllata Simest, la piattaforma ha raggiunto in sei mesi gli obiettivi che erano stati prefissati per un anno. Nata per creare opportunità di business e far entrare in contatto le imprese italiane con le loro omologhe nei principali mercati di interesse per l’export e l’internazionalizzazione del sistema economico italiano, la piattaforma, dopo aver avviato la sua operatività sui mercati più lontani e complessi come India, Cina e Giappone, amplia il suo raggio di azione ad altri Paesi.

Dal prossimo 23 maggio lo strumento sarà esteso al Marocco per poi allargarsi a settembre anche all’Indonesia. Proprio in vista degli eventi conclusivi della Presidenza indonesiana del G20, la piattaforma Business Matching è stata individuata, in accordo con il Maeci, come spazio digitale per ospitare il G20 Digital Innovation Network, che farà da vetrina alle startup e ai venture capitalist più promettenti dei Paesi del G20, favorendo la creazione di collaborazioni e nuovi progetti imprenditoriali.

Nei prossimi mesi verrà inoltre sviluppato un programma per valorizzare la componente femminile manageriale e imprenditoriale presente sulla piattaforma d’intesa con il Women20 (W20), l’engagement group del G20 che raggruppa organizzazioni di donne, associazioni di imprenditrici e di think tank, con l’obiettivo di promuovere a livello internazionale l’empowerment economico delle donne. Entro il 2022, la piattaforma sarà aperta anche al Messico e agli Stati Uniti, Paesi in cui si creerà una rete di partnership con istituzioni, camere di commercio e associazioni imprenditoriali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

500 milioni da Cdp per zone colpite dal sisma

Gianmarco Catone

Confcommercio: “Stato di crisi Nazionale”. Urgente favorire la logistica della distribuzione

Maurizio Piccinino

Le aziende non trovano certi tipi di professioni: tecnici, manovali, facchini

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.