venerdì, 29 Marzo, 2024
Lavoro

Sace e Promos Italia: webinar sull’export digitale

Sostenere le imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in mercati strategici per il Made in Italy. È questo l’obiettivo di “Esportare in Digitale”, il nuovo ciclo di webinar organizzato da SACE e Promos Italia, che si rivolge soprattutto alle PMI. C

on questa iniziativa SACE, continua a fornire percorsi formativi innovativi con l’obiettivo di creare competenze e conoscenze necessarie alle aziende per mettere a punto efficaci strategie di ingresso e penetrazione nei mercati di destinazione e sfruttare al meglio le opportunità derivanti dall’export digitale.

Il primo appuntamento avrà come focus il mercato Usa. La prima edizione ha visto la partecipazione di oltre 800 aziende italiane, attirando principalmente quelle attive nei settori più strategici del Made in Italy come, ad esempio, agroalimentare e meccanica, spinte dall’interesse per una futura espansione su nuovi mercati internazionali dove non erano ancora presenti. I 6 live webinar previsti nel 2022 di “Esportare in Digitale” saranno dedicati ad alcune delle geografie più promettenti per il Made in Italy nell’ottica digitale.

Durante gli incontri saranno presentati il quadro macroeconomico dei Paesi, le opportunità di business per le imprese italiane e lo scenario digitale che garantisce, oggi più che mai, nuove modalità di accesso ai mercati. “L’export digitale italiano di beni è cresciuto del 15% nel 2021, toccando un valore complessivo di 15,5 miliardi – ha dichiarato Mariangela Siciliano, Head of Education di Sace – Nonostante questo, la diffusione dell’e-commerce tra le imprese italiane resta ancora contenuta

. È ormai evidente quanto la trasformazione digitale sia strategica per le nostre imprese e per far ripartire il Made in Italy nel mondo. Attraverso questi appuntamenti, SACE e Promos Italia vogliono fornire alle aziende le soluzioni e gli strumenti per strutturare una strategia di export digitale adatta al mercato di riferimento, sottolineando ancora una volta il proprio ruolo al fianco delle imprese”.

Per Alessandro Gelli, direttore di Promos Italia, “i canali digitali sono diventati strumenti chiave per promuoversi e per vendere all’estero e la geografia dell’export del Made in Italy ha subito un repentino cambiamento. Il ciclo di eventi Promos Italia e SACE ha proprio l’obiettivo di far comprendere meglio alle imprese questi cambiamenti e fornire loro gli strumenti per interpretarli e coglierne le opportunità”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Prix Italia, al via le masterclass con ideatori delle migliori produzioni internazionali

Redazione

Credito, ancora attive moratorie su prestiti per circa 64 miliardi

Francesco Gentile

Credito, ancora attive moratorie per 44 miliardi

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.