sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

IN&AUT, il primo Festival dedicato all’autismo

Mancano pochi giorni all’avvio di un nuovo festival molto speciale e unico nel suo genere, il primo dedicato all’autismo e ai problemi di accettazione e inserimento sociale che ne derivano. “Madrina” d’eccezione di “IN&AUT Festival” sarà la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, che venerdì 13 maggio alle ore 12 aprirà con il suo intervento la prima edizione dell’evento alla Fabbrica del Vapore di Milano.

Promotori dell’iniziativa, la Fondazione InOltre, il giornalista Francesco Condoluci (papà di un bambino autistico) e il senatore Eugenio Comincini (“papà” della legge sugli sgravi fiscali per le startup sociali che assumono lavoratori con autismo) Assieme alla presidente Casellati, per la cerimonia inaugurale di IN&AUT, ci saranno il sindaco di Milano Giuseppe Sala e la vicepresidente della Regione Lombardia Letizia Moratti, oltre a numerosi parlamentari e figure politiche e istituzionali comunali e regionali.

Il Festival offre un ricco programma articolato su tre giorni di dibattiti scientifici e di confronti con il mondo della politica e delle realtà sociosanitarie e aziendali che si occupano di autismo, disabilità e inclusione al lavoro, ma anche momenti conviviali con ristorazione sociale, appuntamenti culturali e musicali. Hanno confermato infatti la loro presenza molti artisti e professionisti che si sono messi al servizio della causa: tra questi Paolo Ruffini, Elio, Vinicio Marchioni, Milena Mancini, Francesco Mandelli, Valeria Solarino, Francesco Foti, Arduino Speranza, Fausto Sciarappa, Eleonora Daniele, Camilla Filippi, la Banda Rulli Frulli, Sabrina Paravicini, Giulio Pranno, Giulia Bevilacqua, il pasticciere Nicola Fiasconaro. La direzione artistica, curata dell’attrice Giorgia Cardaci, proporrà infatti al pubblico, nel corso dei tre giorni, proiezioni di film, presentazioni di libri e performance teatrali sul tema dell’autismo.

Parteciperanno, alternandosi nelle varie conduzioni, anche i giornalisti Safiria Leccese, Paola Severini Melograni, Elisabetta Soglio, Riccardo Bonacina, Eugenio Fatigante, Mimmo Pesce. Presenti in gran numero le realtà impegnate nel sociale che hanno aderito all’iniziativa tra cui le Fondazioni Don Gnocchi, Sacra Famiglia, Fondazione Bracco, Fondazione Adecco, Fondazione Italiana Autismo, Fondazione Allianz Umana Mente, Aut Academy, Rai per il Sociale e molte associazioni locali che si occupano di autismo in Lombardia e in tutta Italia. Ai tavoli scientifici parteciperanno neuropsichiatri ed esperti di chiara fama come Maurizio Arduino, Luigi Mazzone, Roberto Keller e Maria Luisa Scattoni e molti imprenditori e aziende che investono sull’inclusione delle persone con autismo.

Tra i protagonisti del Festival anche importanti realtà lavorative di tutta Italia impegnate su queste tematiche come PizzAut, Il Tortellante, Equo Food, Equo Cream, InChiostro. Patrocinato del Comune di Milano e della Regione Lombardia, IN&AUT Festival ha come partner istituzionali Saint-Gobain, Fondazione Bracco, Fondazione Cariplo, Istituto Buddista Italiano Sokka Gakkai. Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano onlus e BCC Milano, Autostrade per l’Italia, Tecne come main partner.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Italia colpito da spettro autistico 1 bambino su 77

Francesco Gentile

A Roma il Festival del giornalismo ambientale

Angelica Bianco

A Milano torna il Design Week con oltre 1.200 eventi in programma

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.