venerdì, 29 Marzo, 2024
Agroalimentare

Agroalimentare, preoccupazione per gli aumenti del riso

Le quotazioni all’ingrosso sulla piazza di Milano, indicano un aumento percentuale a doppia cifra del riso negli ultimi mesi (ottobre 2021-aprile 2022). Da inizio raccolto, ottobre 2021, si registra la preoccupazione degli operatori del dettaglio alimentare – rileva Assofood (Confcommercio Milano) – per la difficoltà di reperire la materia prima. “Gli aumenti registrati – sottolineano Giovanni Tarantola, consigliere Assofood e trasformatore di riso nel Milanese, e Claudio Salluzzo, segretario Assofood, direttore del Coordinamento della filiera agroalimentare di Confcommercio Milano – vanno oltre le conseguenze del caro energia e del conflitto in Ucraina ed hanno, tra i fattori, anche la scarsa propensione alla vendita da parte dei produttori agricoli con richiesta, sul riso, di prezzi sempre crescenti”. Assofood auspica che si riescano ad equilibrare i normali flussi di conferimento di prodotto, di modo che l’ultimo anello della commercializzazione e, conseguentemente, anche il consumatore – non ne paghi le conseguenze.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Consumi, imprese ortofrutticole in difficoltà

Cristina Gambini

Agricoltura. Agli italiani piace il riso Made in Italy. Coldiretti: ora l’Europa blocchi l’importazione non di qualità

Gianluca Migliozzi

Carburanti, ad agosto ancora aumenti per diesel e benzina

Valerio Servillo

un commento

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.