mercoledì, 24 Aprile, 2024
Ambiente

Le nostre foreste abbandonate. Sparisce la selvicultura

Negli ultimi 50 anni la superficie forestale nazionale si è più che raddoppiata, passando da 5 a circa 12 milioni di ettari ma le attività selvicolturali si sono ridotte, con la conseguenza che quasi la metà della superficie forestale risulta abbandonata o in libera evoluzione. “Occorre promuovere il settore forestale. È un elemento strategico dell’economia circolare. Oltre un terzo del nostro territorio è coperto da boschi, superiamo la media europea e il 63,5% di questi è di proprietà privata. “Nonostante ciò, il potenziale della filiera foresta-legno nazionale non è stato ancora compreso. Dipendiamo fortemente dall’estero per l’approvvigionamento della materia prima: siamo il primo importatore europeo di legname per l’industria, il primo importatore mondiale di legna da ardere, il 4° importatore mondiale di cippato e scarti in legno”

Lo ha sottolineato Enrico Allasia, presidente della Federazione nazionale risorse boschive di Confagricoltura.   Per l’Organizzazione degli imprenditori agricoli è necessario agire velocemente per garantire la multifunzionalità delle foreste e coordinare le filiere dei prodotti legnosi. L’utilizzo annuale della biomassa prodotta dai boschi italiani, per fini industriali o energetici, è stimata in misura non superiore al 30-35% contro una media europea che utilizza, invece, circa il 60% di quanto ogni anno i boschi riescono a crescere. “È un controsenso – ha affermato Allasia – che nonostante l’effettiva consistenza del nostro patrimonio forestale risultiamo uno dei Paesi europei con i livelli più bassi di produzione legnosa. Soprattutto in questa situazione d’incertezza mondiale serve prendere coscienza delle potenzialità dei nostri boschi e delle nostre foreste e mettere in piedi specifiche strategie”.

Le attività connesse alla filiera del legno in Italia sono diverse e legate alle differenti fasi di lavorazione del legno: dalla produzione alla trasformazione industriale in semilavorati e prodotti; dalla commercializzazione come mobili, impieghi strutturali, carta, cartone, pasta di cellulosa, a quelle più innovative, come tessile, vernici. “Disponiamo di un notevole giacimento energetico nazionale che non sfruttiamo adeguatamente – ha concluso Allasia -. Producendo da filiere locali energia rinnovabile nazionale da biomasse (termica, elettrica, etc.) costituiremo una risorsa fondamentale per l’economia locale e nazionale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cop26, Von der Leyen: “Dall’Ue 1 miliardo per le foreste”

Paolo Fruncillo

Catasto degli incendi e ripristino del Corpo Forestale

Angelo Bonelli

Nel 2021 in aumento gli ettari di boschi e foreste colpiti da incendi

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.