Ore di paura in Sicilia dove i forti venti di scirocco stanno alimentando diversi incendi nell’area occidentale dell’isola. A Palermo, il fuoco ha distrutto diversi ettari di bosco a Monte Catalfano, a Monreale e Pioppo, e per questi ultimi roghi non si esclude la matrice dolosa.
Segnalati anche altri incendi nelle campagne di Bagheria e di Termini Imerese, domati dopo alcune ore. Il rogo più consistente, però, è stato registrato a Cefalù. Dopo essere divampate in diverse contrade, il forte vento ha alimentato le fiamme, che hanno raggiunto anche le abitazioni a Settefrati e Roccazzo, per fortuna lambendole soltanto. Vigili del fuoco all’opera per tutta la notte e fino alla mattinata per domare gli incendi, in supporto arriveranno anche i canadair.
A questo proposito, il sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, con un post su Facebook ha esortato la cittadinanza a segnalare danni o altri incendi al numero verde 800209129. E’ stato domato, intanto, il grave rogo che era scoppiato nei boschi di Erice, in provincia di Trapani. Nel pomeriggio di ieri diversi ettari boschivi in contrada Martogna sono andati in fumo in uno dei versanti della montagna, e alimentate dallo scirocco le fiamme si erano spinte fino alle case, costringendo all’evacuazione degli abitanti.