0

Meno armi, più pace? Solo per gli aggressori

giovedì, 5 Maggio 2022
1 minuto di lettura

Aristotele impazzirebbe di fronte al sillogismo fallace  di certi sedicenti “pacifici”. Eccolo:” Più armi circolano più c’è guerra. L’Occidente dà più armi all’Ucraina. Dunque l’Occidente non vuole la pace“. Eh no perbacco!! sbotterebbe il filosofo di Stagira. La conclusione è illegittima perchè la seconda frase non dice che la Russia- che ha provocato la guerra- ha molte più armi dell’Ucraina. L’argomentazione va così riformulata.

Se  A-aggressore ha molte più armi di B-aggredito, è ovvio che A continuerà la guerra fino a quando  non imporrà a B le proprie condizioni di pace. Se A e B avranno  la possibilità di fronteggiarsi alla pari, la guerra non converrà a nessuno dei due e si farà la pace. Ci vuole molto a capirlo? Basta usare la logica. Che pare sia in vacanza…….Infatti in TV non la si vede da tempo.

 

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Blinken: serve accordo con Paesi arabi. Israele: sì a ispezioni Onu a Gaza

Il Segretario di stato americano, Antony Blinken è arrivato in…

“Sinwar usa ostaggi come scudi umani”. Ucciso comandante di Hezbollah

L’intelligence israeliana ha già individuato la “posizione esatta”, nella Striscia…