venerdì, 19 Aprile, 2024
Regioni

Tornano Gli “Stati Generali Mondo Lavoro dell’innovazione”

A partire da mercoledì 4 maggio fino a venerdì 6 maggio, per la prima volta a Gravina di Puglia, tornano gli Stati Generali Mondo Lavoro dell’innovazione dopo il successo della prima edizione 2021 di Torino. Le riunioni quotidiane avranno luogo presso la sede del Centro Congressi di Macnil e tratteranno tematiche inerenti al mondo del lavoro dell’innovazione, un settore diventato sempre più importante e capace di creare nuove competenze e nuove professioni. Il taglio del nastro avverrà nella mattinata di mercoledì 4 maggio e avrà come protagoniste le istituzioni nazionali e del territorio, le quali si confronteranno su una tematica centrale dell’innovazione, ovvero lo sviluppo della digital transformation. Competenze del futuro sarà invece il focus della riunione pomeridiana, dove alcuni importanti innovation manager ed esperti del settore parleranno della nascita e dell’evoluzione di nuove professioni nell’economia del digitale.

Nella mattinata di giovedì 5 maggio verrà dato ampio spazio ai progetti innovativi capaci di creare nuove opportunità lavorative, dove i founder di Start-Up innovative illustreranno le loro proposte. A seguire si entrerà nel settore sempre più dominante dell’intelligenza artificiale, facendo il punto della situazione delle nuove professioni nascenti nell’era degli assistenti virtuali. Concluderà la tre giorni di eventi il meeting di venerdì 6 maggio dedicato interamente al welfare e allo smart working con un approfondimento specifico sul lavoro ibrido come futuro dei lavoratori tra ufficio e lavoro in remoto.

Tra i protagonisti di questa seconda edizione: Nunzia Catalfo, senatrice e già ministro del Lavoro, Francesco Amendolito, Presidente AIDP Puglia, Michele Ruta, professore del Politecnico di Bari, Marco Monga, direttore HR dell’Istituto Italiano Tecnologia, Enrico Pisino, CEO Competence Industry Manufacturing 4.0, Andrea Bairati, presidente della Associazione Italiana Ricerca Industriale, Giorgio Ramenghi, Innovation Manager WindTre, Giovanni Iozzia, direttore Responsabile EconomyUp e l’Esercito Italiano, rappresentato dal generale Paolo Sandri e dal tenente colonnello Nicolangelo Caruso.

Gli Stati Generali Mondo Lavoro dell’Innovazione, organizzati in collaborazione con Macnil, Everywhere TEW e Vivaio Digitale si terranno in presenza e saranno trasmessi in diretta on line con doppio appuntamento quotidiano, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00, eccezion fatta per venerdì 6 maggio dove verrà trasmesso l’incontro di chiusura evento a partire dalle ore 10.00. La sede che ospiterà gli incontri sarà il Centro Congressi di MACNIL srl, via L. Pasteur 26, Gravina in Puglia (Ba).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’innovazione. Farmacisti, svolta per servizi e prestazioni. Mandelli: ora è possibile vaccinarsi anche in farmacia

Angelica Bianco

Coldiretti: l’agricoltura offre 200 mila posti di lavoro. Prandini: al settore servono innovazione, meno tasse e più Made in Italy

Maurizio Piccinino

Investire nella cultura assicurativa conviene

Carmine Alboretti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.