“Adottiamo una Famiglia” è il progetto lanciato dalla Presidente della Fondazione Guido Carli Romana Liuzzo, convinta che possa rappresentare un modello di accoglienza delle famiglie ucraine per tutte le Fondazioni italiane.
Per la Liuzzo, se tutte aderissero, sarebbero in grado di accogliere fino a 20mila rifugiati. L’idea giunge a pochi giorni dalla celebrazione della tredicesima edizione del Premio Guido Carli, in programma venerdì 6 maggio alle 17,30 nella sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica.
Una edizione straordinaria quella cui assisteremo, insignita della medaglia del presidente della Repubblica, perché ad essere premiati non saranno solo imprenditori ed economisti, ma talenti del mondo del cinema, dello sport, della diplomazia e dell’arte.
Il momento storico impone uno sguardo alto e ad ampio spettro. Del resto, era economista ma soprattutto umanista, uomo di lettere e cultura, Guido Carli, ministro del Tesoro e firmatario del Trattato di Maastricht, nonché governatore di Bankitalia e presidente degli industriali; un servitore dello Stato a tutto tondo.