venerdì, 29 Marzo, 2024
Cultura

Musei gratis il 1° maggio

Cessato lo stato di emergenza da Covid-19 riaprono musei, gallerie e parchi archeologici statali ma con la novità dell’ingresso gratuito in occasione della Festa dei Lavoratori, 1° maggio 2022. L’iniziativa del Ministero della Cultura arriva a seguito a seguito del Decreto-legge 24 marzo 2022, n.24.

L’elenco completo degli istituti coinvolti è consultabile all’indirizzo su https://cultura.gov.it/domenicalmuseo.   Le visite durante le domeniche gratuite, come quelle che si svolgeranno durante gli ordinari giorni di visita, dovranno avere luogo nel pieno rispetto delle nuove misure di sicurezza previste dal citato Decreto. Per accedere a monumenti, musei, gallerie, parchi, giardini monumentali dello Stato non sarà più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base, mentre l’utilizzo di mascherine chirurgiche sarà fortemente raccomandato. Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione.

Si ricorda infine che per l’accesso a tutti i luoghi della cultura statali, dal primo maggio 2022, resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche in alcuni luoghi al chiuso. Alcuni luoghi sono visitabili solo su prenotazione. Il ministero della Cultura consiglia di consultare i siti dei musei e dei parchi archeologici prima di programmare la visita.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Reggia di Monza, tornano le visite guidate con musica e cibo

Angelica Bianco

Musei aperti ma visitatori in forte calo nell’anno della pandemia

Emanuela Antonacci

Cultura: l’iniziativa #domenicalmuseo continua a riscuotere grande successo

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.