venerdì, 19 Aprile, 2024
Agroalimentare

Cuba a “Macfrut” 2022 di Rimini

Anche le maggiori imprese cubane, statali e private, specializzate nella produzione e trasformazione di frutta e ortaggi saranno rappresentate all’edizione 2022 della fiera ortofrutticola “Macfrut”, in programma all’Expo Center di Rimini dal 4 al 6 maggio. È la seconda volta che la Sede a Cuba dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) crea l’opportunità di promuovere alleanze commerciali e produttive finalizzate allo sviluppo del settore agroalimentare, asse importante dell’economia dell’isola.

La partecipazione della delegazione cubana alla fiera sarà l’occasione per esporre e far conoscere al pubblico italiano ed internazionale diverse varietà di frutta tropicale prodotte a Cuba, nell’ambito di uno stand dedicato al Paese caraibico. Il Padiglione Cubano al Macfrut 2022 è il risultato della recente missione a Cuba del Presidente di Macfrut, Renzo Piraccini, realizzata lo scorso marzo 2022, quale prima azione di follow up della partecipazione cubana al Macfrut 2021. La missione ha permesso di identificare i bisogni formativi e tecnologici delle imprese cubane, delineando, cosi, gli obiettivi strategici di medio e lungo periodo del progetto messo in campo dal Sistema Italia a Cuba per lo sviluppo di partnership commerciali e produttive tra le imprese dei due paesi Grazie al supporto delle iniziative di cooperazione “CubaFruta” e Hab.AMA” finanziate dall’AICS e gestite con la collaborazione del Ministero dell’Agricoltura di Cuba e le azioni promozionali che ICE pone in essere a favore dello sviluppo del settore imprenditoriale cubano, si intende realizzare una serie di attività che puntino a rafforzare i rapporti commerciali e produttivi tra Italia e Cuba, favorendo così la creazione di joint-venture tra i due Paesi e promuovendo le opportunità presenti sul mercato cubano, ora più ricettivo e dinamico.

Nei tre giorni fieristici a Macfrut 2022 saranno presenti 12 rappresentanti di imprese dei diversi comparti dell’agroindustria cubana (Camera di Commercio di Cuba, Gruppo Empresarial Agricola, Instituto de Investigacion en Fruticultura Tropical, Citricos Caribe, Victoria de Giròn, DCeballos, ECTI Sierra Maestra, e Cooperative Agropecuarie e non), accompagnati dalla responsabile del settore dell’Ufficio ICE L’Avana, Lidia Ana Dominguez, nonché dagli esperti dell’AICS dell’Avana, Luigi Partenza e Roberto Giuliotto. Il settore agricolo cubano è al centro di un processo di modernizzazione orientato allo sviluppo e all’acquisizione di tecnologie d’avanguardia, innovazioni e costruzioni di strategie efficaci che permettano di inserire nel mercato internazionale i prodotti agroalimentari con maggior potenziale competitivo. In questo senso, ICE Agenzia, insieme all’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia e all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, rappresentano un partner ideale sia per la promozione delle eccellenze italiane del comparto ortofrutta a Cuba, che per la generazione di processi di sviluppo volti a creare nuove opportunità economiche sostenibili e migliorare l’accesso e disponibilità di alimenti nel Paese.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Farmaco Nasalferon potrebbe combattere condizioni respiratorie

Emanuela Antonacci

Meeting Rimini: 3000 metri dedicati a bambini e ragazzi

Redazione

Tempo libero: Rimini sul podio Enna maglia nera

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.