giovedì, 25 Aprile, 2024
Salute

Crioterapie abusive, controlli dei Nas in tutta Italia

Sedici centri estetici e palestre in tutta Italia somministravano abusivamente terapie crioterapiche. I titolari sono stati segnalati alle autorità giudiziarie dai Nas a seguito di alcune controlli sul posto. I Carabinieri dei Nas, d’intesa con il Ministero della Salute, hanno condotto una campagna di controllo, su tutto il territorio nazionale, che ha portato ad ispezionate 488 strutture tra palestre, centri benessere ed estetici e studi medici/fisioterapici, rilevando 50 obiettivi non conformi, che hanno comportato il deferimento all’Autorità Giudiziaria di 16 titolari ed operatori, nonché la contestazione di sanzioni amministrative per un importo complessivo di 165.000 euro.

I Carabinieri dei Nas hanno eseguito il sequestro di 13 criocabine poiché utilizzate in strutture non autorizzate o impiegate per trattamenti terapeutici da personale non qualificato. Sequestrati anche 5 apparecchi elettromedicali per la crioterapia abusivamente detenuti. Effettuati, inoltre, 3 provvedimenti di sospensione di attività prive di autorizzazione e sequestrati 3 locali adibiti ad ambulatori medici attivati all’interno di altrettanti centri estetici.

Sono state accertate 74 violazioni, delle quali 18 riconducibili all’esercizio abusivo della professione sanitaria, all’attivazione abusiva di ambulatori di medicina estetica, ad irregolarità nella gestione e detenzione dei farmaci poiché risultati scaduti. Contestate ulteriori 56 sanzioni per inadempienze autorizzative e procedurali connesse con la mancata applicazione di Leggi Regionali, della normativa dell’attività di estetista nonché dell’applicazione delle misure di contenimento del Covid-19.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tumori, scoperta una delle cause della chemioresistenza

Angelica Bianco

La sanificazione degli ospedali tra ostacoli e buone pratiche

Redazione

Vaccino, in una settimana 4,2 milioni di somministrazioni

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.