venerdì, 19 Aprile, 2024
Considerazioni inattuali

Deviare dal baricentro

L’accezione comunemente negativa del concetto di deviazione, del cambio di percorso rispetto alla retta via – certa e forte del suo cammino – ci ha spesso tratto in inganno. Perché deviare appunto, significa sempre cambiare ed implica, per sua natura, un cambiamento dal tratto sporadico o meglio eccezionale. In quanto tale, dal carattere rivoluzionario. Ho sempre amato delle città italiane soprattutto le piazze: il loro centro, anzi, la loro centralità intrinseca – poiché la piazza è per definizione un centro che gira su sé stesso. E forse però di una città non mi sono sempre sentita il baricentro: perché probabilmente a volte conviene perderlo e perdersi, o deviare da quel percorso centrale, prescelto, abituale. “Due strade divergevano in un bosco; io presi quella meno battuta” scrisse del resto Robert Frost nella sua celebre poesia La strada non presa – in questo caso quella meno sicura, preferendole la più incerta, priva delle orme di alcuno e quindi di un tragitto che rappresenti un soccorso nel bivio proposto in un’archetipica metafora dalla vita.

SCEGLIERE IL VICOLO

Più che le strade poco calpestate, un buon compromesso cittadino – assai differente dai boschi in autunno di Frost – è quello dei vicoli. I vicoli hanno sempre esercitato su di me un fascino particolare. Ho conosciuto persone che nella vita percorrevano soltanto vicoli e camminavano il più possibile vicino alle loro mura ed altri che invece seguivano la scia delle piazze e del vortice che li guidava nel centro città. Conoscere la strada attraverso i vicoli, certo, può essere più difficile senza averne fatto prima esperienza – eppure possono rivelarsi più veloci per arrivare a destinazione, e addirittura con meno intoppi: meno persone da scavalcare, e vere e proprie scorciatoie per arrivare a destinazione.

PERDERSI PER RITROVARSI

Ecco perché deviare non vuol dire per forza sbagliare o non rispettare un determinato codice etico. L’indeterminatezza della deviazione, la sua imperfezione, nettamente contrapposta alla perfezione architettonica della piazza, conferma il sentimento di ambiguità ed insicurezza che suscita. Ma a volte deviare conviene. Perché conviene cambiare strada: modificare il percorso, magari anche senza conoscere quello tracciato dai vicoli – potercisi perdere, per acquisirne uno nuovo e così la capacità di uscirne e di arrivare lo stesso nel punto preposto. A dimostrazione che deviare dalla retta via non è sempre sinonimo di errore. L’errore – ne sono certa – starebbe nell’ignavia, nell’incapacità di prendere alcuna strada per non rischiare di perdersi. E mi sono sempre chiesta perché dovremmo mai aver paura di perdere noi stessi, se poi è così bello potersi ritrovare.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Capitalismo senza inclusione? No grazie

Luca Sabia

La trentaduesima dose

Tommaso Marvasi

Comunità Sant’Egidio: a due anni dalla guerra, veglie di preghiera per la pace

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.