venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Cybersecurity: riparte da Parigi Tour 2022 di Global Thinking Foundation

Riparte oggi da Parigi il tour annuale “Libere di… Vivere”, il progetto culturale di Global Thinking Foundation giunto alla terza edizione con l’obiettivo di promuovere azioni di inclusione sociale. Fil rouge del 2022 è la cybersecurity come risposta alla dimensione digitale della violenza di genere e dei ragazzi. L’iniziativa della Fondazione presieduta da Claudia Segre, nata nel 2016 per promuovere l’educazione finanziaria e digitale con la finalità di prevenire la violenza e l’abuso economico, si svolge in collaborazione con Anonima Fumetti e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, della Commissione UE, Asvis, Pubblicità Progresso e Inclusione Donna.

Fino a venerdì 8, tre giorni di eventi e dibattiti. Il clou è domani: alle ore 18 all’Istituto Italiano di Cultura (50 Rue de Varenne), conferenza su “Cyberviolenza e violenza economica:
educazione e formazione per la protezione digitale” con i saluti istituzionali di Diego Marani, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi; Teresa Castaldo, ambasciatrice d’Italia in Francia; Claudia Segre, presidente Global Thinking Foundation.
Seguirà il keynote address di Erwan Balanant, deputato dell’Assemblea nazionale di Francia (promotore della legge sul cyberbullismo) e il keynote speech di Stefania Giannini, vicedirettrice generale Unesco.

Modera Janina Landau, giornalista Class CNBC. La tavola rotonda proseguirà con gli interventi di Alessia Mosca, membro cda di Crédit Agricole ed ex deputata co-firmataria della legge Golfo-Mosca sull’inserimento di quote di genere nei consigli di amministrazione delle società quotate e a partecipazione pubblica;
Mariachiara Cavalleri, advisor sulle questioni di genere presso l’Ufficio del Segretario Generale dell’OCSE; Sophie Sidos Vicat, presidente Fondation Louis Vicat. Conclusioni affidate al keynote speech di Aicha Bah Diallo, ex Ministro dell’educazione della Guinea e Presidente Network “Education for All” in Africa.

“Parigi è anche la prima tappa di un nuovo percorso di inclusione socio-culturale che per il Tour 2022 è completamente nuovo – dichiara Claudia Segre – La Fondazione ha intrapreso un percorso di innovazione e di ricerca in quest’ambito, sviluppando progetti per la diffusione della cittadinanza economica per le fasce più fragili della società e sostenendo un approccio valoriale alla finanza. L’impegno è quindi volto a sostenere una cultura consapevole del risparmio”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Intesa ministero dell’Economia-ACN-Consip sulla Cybersecurity

Francesco Gentile

Le segnalazioni di illeciti o irregolarità. Utili anche per la sicurezza del lavoro

Domenico Della Porta

Apre nel Lazio scuola per i professionisti in cybersicurezza

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.