venerdì, 29 Marzo, 2024
Ambiente

Università: Bocconi e Politecnico. Corso “manager della sostenibilità”

E’ stato lanciato oggi dal ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani, il nuovo master of science in Trasformative Sustainability, realizzato in collaborazione da Università Bocconi e Politecnico di Milano e che sarà attivo dall’anno accademico 2022/23. Si tratta di una laurea magistrale che ha l’obiettivo di formare figure, sempre più richieste dalle aziende, che mescolino competenze di management e competenze tecnologiche legate alla transizione sostenibile. Veri e propri top manager della sostenibilità. Il nuovo master of science, che sarà diretto da Francesco Perrini e Raffaella Cagliano – rispettivamente, professore ordinario di economia e gestione delle imprese in Bocconi e professoressa ordinaria di people management and organization al Politecnico – si pone dunque come un unicum nel panorama della formazione universitaria in Europa proprio perché punta a formare figure professionali con questa doppia caratteristica di ‘manager-tecnologi’ e con una prospettiva fortemente integrata e innovativa sulla sostenibilità, coerentemente con i bisogni del mercato, che sempre più di frequente richiede competenze multidisciplinari.

“La trasformazione sostenibile è oggi una sfida imprescindibile per le imprese”, spiega il rettore della Bocconi, Gianmario Verona -. La sostenibilità non è solo uno dei pilastri su cui si basano i piani per l’Europa del futuro, ma oggi deve entrare a far parte del dna di ogni modello di business affinché l’impatto delle imprese possa essere sempre più positivo. È fondamentale per noi formare futuri manager che abbiano questa visione”. “La tecnologia è, senza ombra di dubbio, il fattore abilitante delle grandi trasformazioni in atto, come nel caso della sostenibilità in tutte le sue accezioni. Impatta in modo decisivo sui processi di business e orienta imprese ed enti pubblici verso piani di sviluppo complessi di cui gli SDGs sono elementi fondativi -aggiunge il rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta -.
Da qui il contributo del Politecnico di Milano e la necessità di combinare le competenze tecniche e formative dei nostri due atenei su tematiche chiave per la crescita economica e sociale”.

Secondo corso di laurea magistrale realizzato in partnership tra Bocconi e Politecnico, dopo il master of science in Cyber risk strategy and governance avviato nel 2019, l’MSc in Trasformative Sustainability aggiunge dunque un altro tassello alla stretta collaborazione tra le due Università, che è esemplificata anche dalla partnership tra l’acceleratore B4i – Bocconi for Innovation e l’acceleratore Polihub per lo sviluppo dell’ecosistema delle startup. Il nuovo corso di laurea vedrà la realizzazione di una didattica congiunta, ma secondo le proprie aree di competenza: i docenti Bocconi si occuperanno degli insegnamenti più legati alle discipline delle scienze sociali, del management, dell’economia, della finanza e del diritto necessarie per gestire una transizione sostenibile circolare “giusta”, mentre i docenti del Politecnico formeranno gli studenti sulle tecnologie più avanzate, in particolare nelle aree dell’energia, dell’ambiente, della chimica e della mobilità, oltre a trasferire un approccio ingegneristico orientato a progettare, innovare e gestire sistemi sostenibili.
Nel nuovo corso non mancheranno insegnamenti di data analytics, di etica, di diversity e di inclusione. L’avvio sarà nell’anno accademico 2022-2023 e il corso di laurea sarà destinato inizialmente a 50 studenti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Università di Padova, prima per attrazione finanziamenti europei

Romeo De Angelis

Meeting Rimini: da Coca-Cola e Corepla spazio alla sostenibilità

Redazione

Comunità energetiche rinnovabili, spuntano le Parrocchie green

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.