venerdì, 22 Novembre, 2024
Giovani

A Vicenza la prima edizione di “Viyoung”

Tre giorni di dibattiti, incontri, visite guidate, aperitivi a tema, musica e concerti in vari palazzi del centro storico e spazi cittadini all’aperto. Dal 22 al 24 aprile a Vicenza, in vari palazzi del centro storico e spazi cittadini all’aperto, si terrà la prima edizione di “ViYoung – Il festival dei giovani”, un’iniziativa che vedrà protagonisti ragazze e ragazzi della città e che tratterà, in ciascuna delle tre giornate di svolgimento, alcuni temi scelti dai giovani, quali lavoro, ambiente e sport. Il festival prevede appuntamenti ed eventi che coinvolgeranno associazioni giovanili e studentesche, categorie economiche e professionali, il mondo della scuola, l’università, enti culturali e associazioni. Accanto a meeting, tavole rotonde e momenti formativi, saranno proposti anche aperitivi a tema, intrattenimenti musicali serali all’aperto e concerti in teatro.

All’interno del festival sarà ospitato un evento dedicato alle giovani eccellenze del territorio provinciale, in programma sabato pomeriggio, quale final meeting del progetto europeo “ICS Factor – Innovazione, Competitività, Sostenibilità”, finanziato dal programma Erasmus+ Key Action 3, che vede il Comune di Vicenza capofila e 11 partner (Arzignano, Asiago, Bassano del Grappa, Dueville, Lonigo, Montecchio Maggiore, Santorso, Schio, Thiene, Torri di Quartesolo, Valdagno), oltre a Provincia di Vicenza e cooperativa Studio Progetto.
La tre giorni vedrà anche un’iniziativa che si terrà sabato pomeriggio, ovvero la visita alla scoperta di Palazzo Trissino, organizzata nell’ambito delle azioni del progetto europeo “Easytowns II” finanziato dal programma “Europa per i cittadini”, di cui il Comune di Vicenza è partner e che si concluderà nel prossimo mese di ottobre.

Venerdì 22 aprile sarà dedicato al primo tema scelto, dal titolo “Lavoro – Giovani e Impresa”, con un evento di orientamento al Teatro Astra dalle 8.30 alle 13 dedicato agli studenti e una sfilata di moda con brand emergenti in piazza Biade dalle 18.30.
Il secondo tema, dal titolo “Ambiente – Giovani e Sostenibilità”, sarà affrontato sabato 23, mentre domenica 24 il festival si concentrerà sull’ultimo tema scelto, dal titolo “Sport – Giovani e Salute”, con la proposta di attività pratiche su nuove discipline sportive.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I giovani: artigiani del bene comune

Nicolò Mannino

Salvaguardare l’ambiente, rispettando il progresso

Giampiero Catone

P.A.: la campagna ‘Più che un posto fisso, un posto figo!’ per valorizzare il pubblico impiego

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.