mercoledì, 24 Aprile, 2024
Ambiente

Imprese: dal global compact Onu piattaforma Cfo per la sostenibilità

Il Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo, ha annunciato oggi il lancio della “CFO Coalition for the SDGs”, durante il Forum annuale dei network locali a Dubai.

La “CFO Coalition for the SDGs” è una piattaforma in cui i CFO globali e altri dirigenti aziendali possono collaborare con colleghi, investitori, istituzioni finanziarie e agenzie delle Nazioni Unite per sviluppare principi, framework e raccomandazioni per integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) nella finanza aziendale e creare un mercato per gli investimenti SDG. È composta da un “CFO Leadership Group” che guida il lavoro della Coalizione e dai firmatari che si impegnano a rispettare i “CFO Principles on Integrated SDG Investments and Finance”.

La “CFO Coalition for the SDGs” ritiene che l’impegno e la collaborazione globali siano fondamentali per colmare il divario finanziario necessario per soddisfare gli SDG e mira a: far leva su impegni attendibili dei CFO della Coalizione per indirizzare trilioni di investimenti aziendali verso gli SDG e creare un mercato da 10 trilioni di dollari per una finanza improntata sugli SDG entro il 2030.

Espandere il “CFO Leadership Group” da 70 partecipanti a 100 entro il 2022; Promuovere una comunità di 1.000 CFO firmatari dei “CFO Principles on Integrated SDG Investments and Finance” entro il 2024. Per Alberto De Paoli, Cfo del Gruppo Enel e co-presidente del “CFO Leadership Group”, “il lancio della ‘CFO Coalition for the SDGs’ rappresenta una nuova pietra miliare nel nostro percorso, iniziato a dicembre 2019 insieme a un piccolo gruppo di CFO che condividevano l’idea di promuovere l’integrazione della sostenibilità all’interno dell’attività aziendale. Con questa nuova fase, miriamo a coinvolgere migliaia di CFO, per ampliare la nostra comunità globale, che svolgerà un ruolo fondamentale nella mobilitazione di trilioni di investimenti aziendali destinati a colmare il divario finanziario per soddisfare gli SDG e creare valore condiviso sostenibile per tutti”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Prospettive per economia si mantengono particolarmente favorevoli

Angelica Bianco

Enit e ministero in America per esportare la sostenibilità

Redazione

L’Onu esamina i pericoli reali dell’Intelligenza artificiale

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.