venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

Al via la consulta Confedilizia-Aspesi

Si è svolta la prima riunione della Consulta immobiliare tra CONFEDILIZIA e ASPESI, costituita al fine di individuare ed elaborare proposte normative per rilanciare il comparto.
L’iniziativa costituisce un seguito operativo della ricerca “Miseria e Nobiltà – Perché la perdita di valore degli immobili fa perdere l’Italia”, realizzata dal prof. Gualtiero Tamburi-ni e presentata a Roma lo scorso novembre. Ricerca che ha evidenziato la straordinaria importanza strutturale del “mattone” per l’economia e la società italiana, ma anche i danni causati a questo vero e proprio “petrolio italiano” da una normativa fiscale, urbanistica e contrattuale persecutoria, depressiva, miope e masochistica. A livello nazionale, regionale, locale e perfino europeo.

L’obiettivo che si pone la Consulta è di formulare proposte possibili da realizzare e idonee ad invertire un trend negativo.
Pur formate da due “core membership” diverse, infatti, le due organizzazioni rappresentative dell’immobiliare italiano convergono sulla valo-rizzazione immobiliare come stella polare del benessere e della ripresa del Paese.
Tra i temi trattati nella prima riunione della Consulta – alla quale hanno partecipato i due Presidenti, Giorgio Spaziani Testa e Federico Filippo Oriana – quelli riguardanti i provvedimenti legislativi attualmente all’esame del Parlamento, a partire dal disegno di legge delega per la riforma fiscale e da quello sulla rigenerazione urbana.
La conclusione del primo incontro è stata di arrivare, attraverso il contributo dei par-tecipanti alla Consulta, a un Manifesto complessivo dell’immobiliare – da condividersi anche con altre realtà associative – che indichi in modo sintetico le misure prioritarie per il settore coniugando i diversi mondi (società, professionisti, condominii, privati) in cui esso si articola.
Chiudendo le loro introduzioni, i Presidenti Spaziani Testa e Oriana hanno, quindi, formulato l’auspicio comune che questa iniziativa consenta di raggiungere final-mente l’obiettivo di stabilizzare e razionalizzare la normativa vigente in Italia afferente l’immobile. Non nell’interesse degli operatori o dei proprietari immobiliari, ma del futuro so-cio-economico-civile della Nazione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Superbonus: dall’Abi circolare su novità norme crediti imposta

Redazione

Seminari CNEL su edilizia e transizione digitale ed ecologica

Lorenzo Romeo

Edilizia. Confartigianato: tassi alti e poca manodopera. Il settore tiene. Rischio di un Pnrr che non decolla

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.