venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Corte conti: approvato programma attività sezione controllo Enti

La Sezione del Controllo sugli enti della Corte dei conti ha approvato il programma delle attività di controllo per il 2022. Gli enti sottoposti al controllo della Corte sono, al 31 dicembre 2021, complessivamente 314 e di essi, 222 sono enti pubblici, 37 società e 55 persone giuridiche private diverse dalle società. Si tratta, quindi, di un ambito di competenza significativamente vasto, tenuto anche conto che alla diversa natura giuridica dei soggetti controllati si correlano assetti normativi e ordinamentali necessariamente non omogenei.

Diverse sono le modalità attraverso le quali la Sezione esercita – in base alla citata legge e alla natura del finanziamento pubblico – le proprie attività di controllo; attività, queste, che, in alcuni casi, prevedono la partecipazione di un magistrato agli organi collegiali dell’ente (Consiglio di amministrazione e organi di revisione interna) e in altri casi una verifica di natura essenzialmente cartolare sui documenti di bilancio e sui principali atti di programmazione e gestionali.

Nel 2022 l’attività della Sezione dovrà confrontarsi sia con il progressivo incremento degli enti controllati per effetto di atti normativi di assoggettamento contenuti nella legge di bilancio o in specifiche disposizioni di legge, sia con i maggiori impegni che derivano dagli adempimenti connessi alle verifiche e ai controlli in ordine ai progetti del Pnrr. Il Pnrr, presentato dall’Italia su tre assi strategici, coinvolge, infatti, numerosi enti controllati dalla Corte. Tra essi: Inps, Inail, Cassa depositi e prestiti, Ferrovie dello Stato, RFI, Enav, RAM, Sogei, Studiare sviluppo, Consip, Autorità di sistema portuali, Enti parco, Indire, Invalsi, Ispra.

Il programma dei controlli introduce, pertanto, al fine di attuare le disposizioni previste dal Pnrr, indicazioni e criteri metodologici – in coerenza e sinergia con le attività demandate ad altre strutture della Corte dei conti – per il tempestivo monitoraggio sull’avanzamento dei lavori compresi nel Piano stesso e per l’organizzazione delle attività di referto al Parlamento con riguardo agli enti che parteciperanno alle attività in parola come coordinatori (tra cui, Sogei, Studiare sviluppo, Istat, Consip) o come soggetti attuatori.

La delibera di programmazione per il 2022 reca, inoltre, come di consueto, un focus su alcuni aspetti di particolare rilievo dell’attività gestionale degli ente controllato ritenuti di interesse sia per il Parlamento, sia per le stesse amministrazioni ai fini di una migliore gestione delle proprie risorse in termini di efficacia, efficienza ed economicità della propria azione. Tra questi aspetti rilevano l’andamento della governance; le politiche del personale; l’attività contrattuale; le disposizioni emanate per fronteggiare la crisi pandemica; le norme di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle amministrazioni pubbliche per il coordinamento della finanza pubblica; le disposizioni in materia di contenimento della spesa, di razionalizzazione degli assetti organizzativi e di efficientamento della gestione dei servizi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La guerra di religione tra sinistra e Governo

Giuseppe Mazzei

Richiamo dell’Ue. Lo Stato non paga 5ml. Soffrono soprattutto PMI

Maurizio Piccinino

Corte dei Conti: prima casa, 60% accesso fondo chiesto dai giovani

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.