In un mondo sempre più orientato al digitale, la start-up berlinese Silber Salon offre agli anziani una formazione nell’uso degli smartphone, fornendo loro una vasta gamma di corsi – dall’uso delle piattaforme online come Whatsapp e Zoom, ai registri delle vaccinazioni e ai codici QR, fino all’online banking e ai pagamenti digitali delle bollette. Silber Salon organizza inoltre eventi digitali come i tavoli degli habitué, i caffè di narrazione o i circoli di letteratura, con l’obiettivo che gli anziani possano scambiarsi idee e mettere alla prova le loro nuove competenze digitali.
L’idea di Joya Silva è nata nel marzo 2020, durante le prime restrizioni legate alla pandemia. Grazie ai video e alle chat Silva si teneva in contatto con amici e familiari ma agli anziani della città tutto questo mancava. Di conseguenza, la fondatrice cominciò ad offrire loro il suo aiuto attraverso annunci nelle farmacie o nei supermercati, finendo per farne un business nel novembre 2020. Poco più di un anno dopo, nel dicembre 2021, l’azienda ha raccolto circa 27.000 euro in una campagna di crowdfunding; il denaro sarà utilizzato per espandere la start-up dall’ufficio di Moabit ad altri quartieri di Berlino.
Ad oggi Silber Salon ha servito oltre 300 anziani, ma nel lungo termine punta a coinvolgere istituzioni come le residenze assistite o le strutture diurne.