giovedì, 18 Aprile, 2024
Attualità

Germania: la start-up Silber Salon offre formazione digitale ad anziani

In un mondo sempre più orientato al digitale, la start-up berlinese Silber Salon offre agli anziani una formazione nell’uso degli smartphone, fornendo loro una vasta gamma di corsi – dall’uso delle piattaforme online come Whatsapp e Zoom, ai registri delle vaccinazioni e ai codici QR, fino all’online banking e ai pagamenti digitali delle bollette. Silber Salon organizza inoltre eventi digitali come i tavoli degli habitué, i caffè di narrazione o i circoli di letteratura, con l’obiettivo che gli anziani possano scambiarsi idee e mettere alla prova le loro nuove competenze digitali.

L’idea di Joya Silva è nata nel marzo 2020, durante le prime restrizioni legate alla pandemia. Grazie ai video e alle chat Silva si teneva in contatto con amici e familiari ma agli anziani della città tutto questo mancava. Di conseguenza, la fondatrice cominciò ad offrire loro il suo aiuto attraverso annunci nelle farmacie o nei supermercati, finendo per farne un business nel novembre 2020. Poco più di un anno dopo, nel dicembre 2021, l’azienda ha raccolto circa 27.000 euro in una campagna di crowdfunding; il denaro sarà utilizzato per espandere la start-up dall’ufficio di Moabit ad altri quartieri di Berlino.

Ad oggi Silber Salon ha servito oltre 300 anziani, ma nel lungo termine punta a coinvolgere istituzioni come le residenze assistite o le strutture diurne.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gli anziani per una società migliore

Angelica Bianco

Bilingui e non solo

Giuseppe Mazzei

Umanesimo digitale, e-learning e co-produzione della conoscenza

Antonio Derinaldis

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.