giovedì, 28 Marzo, 2024
Regioni

I giovani del Parlamento della Legalità internazionale scrivono a Putin e Mattarella

“Nel Mondo che Vorrei, tu guerra non ci sei”. E’ questo lo slogan che in queste ore vede decine e decine di giovani prendere carta e penna e scrivere a due Capi di Stato , Putin e Mattarella  per farsi portavoci di un appello che alberga nel loro cuore e custodito nell’anima  che non vogliono vedere più cumuli  morti e massacrate le attese e i sogni di un mondo più umano. Sono i bambini, gli adolescenti e i giovani del Parlamento della Legalità Internazionale  e anche multietnico ( giovani della Siria, del Marocco, Capo Verde, delle Filippine )  pronti a “bombardare ” appelli di pace, di un mondo senza armi e senza guerre. Assurdo: dopo due anni di pandemia, di morti vittime di un virus diabolicamente presente nel silenzio del quotidiano vivere , l’uomo arrogante e accecato dalla sete del potere e dal possesso si dichiara pronto  ad uccidere senza ma e senza se.

Il Parlamento della Legalità Internazionale non esorta solo alla preghiera ( troppo poco…)  ma all’azione. I bambini, gli adolescenti e i giovani hanno solo un mezzo: far udire la loro voce inviando messaggi, disegni e lettere agli uomini di Stato a chi può ascoltare e immedesimarsi nella voce degli ultimi, del popolo, di chi tra i banchi di scuola vorrebbe studiare anche le strategie per dire a chi vive blindato nei Palazzi che la vita è altro, che la gente muore di attese e spesso vede il buio di una guerra davanti a se.

E cosi martedì 22 Febbraio nel giorno in cui si commemora il primo Anniversario della barbara uccisione di Luca Attanasio, ( Ambasciatore Italiano ucciso nella Repubblica Democratica del Congo )  dopo l’incontro previsto nella l sede dell’Assessorato Regionale all’Economia  due plichi di lettere partiranno all’ indirizzo di Putin e del Presidente  della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

Con le lettere  dei giovani anche due libri :il primo scritto sempre con la collaborazione dei giovani del Parlamento della Legalità Internazionale dal titolo “Non li tradite sono innocenti: I giovani sanno ancora sognare” e l’opuscolo curato dagli alunni e alunne dell’Istituto Superiore Statale “Luigi DI Maggio ” di San Giovanni Rotondo -dove ha sede l’Ambasciata dell’Alba del Parlamento della Legalità Internazionale ” dal titolo “Faremo urlare le pietre “. Ambedue  i testi sono stati già consegnati a Papa Francesco.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confesercenti in assemblea per discutere di inflazione e crisi delle piccole imprese. I saluti di Mattarella e Meloni

Leonzia Gaina

Aiuti militari e pace. Contro Draghi le armi spuntate di Salvini e Conte

Giuseppe Mazzei

I figli della luce canteranno la pace invocando giustizia

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.