0

Bonaccini incontra il console dei Paesi Bassi

mercoledì, 16 Febbraio 2022
1 minuto di lettura

BOLOGNA (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha ricevuto oggi il Console generale del Regno dei Paesi Bassi, Mascha Baak, accompagnata dal vice Console, Roeland Slagter, e dal Console Onorario in Emilia-Romagna, Valentina Tepedino. Al centro dell'incontro, i programmi e i progetti europei che vedono coinvolti i due territori, con l'obiettivo di consolidare e aumentare le collaborazioni già in atto. L'Emilia-Romagna è, infatti, la terza regione italiana partner dei Paesi Bassi per scambi commerciali in entrata (dopo Lombardia e Veneto) e la seconda in uscita (dopo la Lombardia). Nel 2020, ha importato dai Paesi Bassi beni e servizi per un valore di quasi due miliardi di euro (un miliardo e 815 milioni) e ha esportato verso i Paesi Bassi per un valore poco superiore al miliardo e mezzo di euro (un miliardo e 567 milioni). Inoltre, attualmente è in corso il progetto europeo UserCentriCities, nell'ambito del programma "Horizon 2020", per servizi digitali più a misura di città e cittadini. L'Emilia-Romagna vi ha aderito e tra i partner coinvolti c'è anche la città olandese di Rotterdam. Durante l'incontro è stata ribadita la volontà comune di approfondire le relazioni economiche e istituzionali nei campi del turismo, dell'industria culturale creativa, delle manifatture e dell'innovazione tecnologica votata alla mobilità sostenibile e all'economica circolare, grazie alla presenza e allo sviluppo del Tecnopolo di Bologna. Infine, è stato fatto il punto sulle solide relazioni esistenti tra l'Emilia-Romagna e i Paesi Bassi, a partire dal rapporto virtuoso tra il sistema delle imprese e quello della ricerca e dell'università, con l'obiettivo comune di condividere know-how e aumentare la collaborazione e la possibilità di attrarre risorse economiche a favore del tessuto imprenditoriale. (ITALPRESS). mgg/com 16-Feb-22 16:44

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lega, Tardino “Nuove sfide in Sicilia per Sabrina Figuccia e Anello”

PALERMO (ITALPRESS) – "Sabrina Figuccia sarà la nuova responsabile provinciale…

Regionali Sicilia, il candidato presidente del Centrodestra sarà deciso a Roma

PALERMO (ITALPRESS) – Si sposta a Roma il tavolo del…