giovedì, 25 Aprile, 2024
Ambiente

Intesa Arma dei carabinieri-Leidaa per la tutela di ambiente e animali

L’Arma dei carabinieri, attraverso il Comandante generale Teo Luzi, e la presidente della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, Michela Vittoria Brambilla, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa finalizzato a sviluppare rapporti di collaborazione tra le due organizzazioni, per “massimizzare il grado di efficacia complessiva delle misure volte alla conservazione e alla tutela dell’ambiente e alla prevenzione e al contrasto dei reati a danno degli animali d’affezione, di quelli cosiddetti ‘da reddito’ e dei selvatici”.
Le aree prevalenti di collaborazione riguarderanno: iniziative comuni di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto dei reati a danno dell’ambiente e degli animali, anche mediante campagne di informazione; l’organizzazione di iniziative didattiche, attività formative e divulgative in ordine alla cultura della legalità per la promozione della tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali; elaborazione di progetti, studi, ricerche, analisi sulle tematiche di interesse comune, organizzazione di convegni.

E ancora, scambio di informazioni di cui le stesse abbiano conoscenza, ritenute utili alle attività di prevenzione e contrasto dei reati ambientali e in danno degli animali; stesura di protocolli operativi per specifiche tipologie di intervento e collaborazione per la ricerca di spazi e strutture idonee per la custodia di animali oggetto di attività giudiziarie e sequestri.

Le Parti si impegnano a “fornire reciproca collaborazione”, anche al di fuori delle casistiche previste nel Protocollo, “in presenza di convergenti interessi istituzionali e della possibilità di sviluppare ulteriori sinergie”.

“La firma di questo protocollo che ci impegna a sviluppare rapporti di collaborazione con l’Arma dei Carabinieri cade in un momento storico per la tutela dell’ambiente e degli animali”, afferma Brambilla.

“Martedì scorso, in quarta e definitiva lettura, la Camera ha detto sì alla riforma che inserisce in Costituzione la tutela dell’ambiente, degli ecosistemi, della biodiversità, ‘anche nell’interesse delle future generazioni’, e affida alla legge dello Stato il compito di disciplinare ‘i modi e le forme della tutela degli animali’ – aggiunge -. Traguardo atteso da decenni, per il quale mi sono battuta per tre legislature e che oggi rende, se possibile, ancor più significativo l’accordo che firmiamo. In ossequio al valore-obiettivo della tutela ambientale, finalmente esplicitato e inserito (per la prima volta dal 1948) tra i principi fondamentali della Costituzione, mettiamo il nostro lavoro di volontari al servizio del comune obiettivo di promuovere e favorire in ogni modo il rispetto delle norme a tutela del patrimonio naturale, degli animali, delle piante, dell’ambiente.
Speriamo con ciò, nei limiti delle nostre risorse, di dare un contributo all’azione di prevenzione e di contrasto di reati odiosi, nella quale le articolazioni specializzate dell’Arma sono impegnate con straordinaria dedizione e sempre crescente efficacia”.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Earth Day, Pichetto ai giovani “Pronti ad accogliere le vostre istanze”

Redazione

Con il Natale oltre 20mila tonnellate di CO2 in più

Marco Santarelli

Favignana, posticipati a settembre gli eventi di Egadi Blu Fest

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.