mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Società

Università, 11 miliardi dal PNRR

“È un momento in cui L’università deve riflettere sul proprio ruolo e su quanto grazie a questi fondi può lasciare il segno. Le università in tutta italia – ha aggiunto – giocano il ruolo di faro, che può essere offuscato come successo, ma deve riprendere a emanare la propria luce perché è un punto di riferimento estremamente importante. È anche uno strumento che permette di lavorare sul territorio ma sempre con uno sguardo internazionale: l’università è un luogo, ma guarda al mondo”.

“Il cambio di passo che chiedo a tutti gli atenei, e anche qui, consiste nell’assumere sempre di più tutti i principi fondamentali per una grande assunzione di responsabilità comune nel sapere usare le risorse e nell’avere una visione a lungo termine e non pensare solo all’oggi”. “Questo è il primo anno in cui le risorse sono tante: 11 miliardi del PNRR, abbiamo aumentato in legge di bilancio i fondi per finanziare le Università, tra 5 anni aumenteranno di oltre 800 milioni rispetto a quello che c’è oggi, abbiamo istituito programmi per la ricerca di base e applicata che premiano gli individui, abbiamo investito in bandi per le residenze per gli studenti, nelle borse di studio cercando di stimolare l’iscrizione delle ragazze alle lauree stem, abbiamo aumentato i percorsi che prevedono la mobilità”. Lo ha detto il ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, oggi a Catania, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pnrr: Confprofessioni “ripartire dai liberi professionisti”

Paolo Fruncillo

Oggi faccia a faccia col Governo. Sindacati sul piede di guerra

Maurizio Piccinino

Turismo; Garavaglia: “850 milioni sono una goccia nel ‘mare’, il vero sostegno è ritornare a fatturare”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.