venerdì, 26 Aprile, 2024
In primo piano

Atletica: compleanno Antibo, sessant’anni da leggenda

“Ha illuminato la scena dello sport azzurro per lunghi anni, ispirando, con le sue imprese, generazioni di corridori. E oggi, nel giorno in cui spegne sessanta candeline, è bello che l’atletica italiana si alzi metaforicamente in piedi ad applaudirlo. Salvatore Antibo compie gli anni. La cifra tonda consente di aprire il libro dei ricordi, rimettendo in luce pagine memorabili”.

Così la Fidal celebra il 60° compleanno del fondista e mezzofondista siciliano. “È utile, non solo bello, ricordare oggi Totò e le sue emozionanti cavalcate; utile perché i più giovani potranno scoprire (anche attingendo all’inesauribile miniera digitale), quanto, e come, si potesse fare spettacolo in una gara di mezzofondo in pista. Senza necessariamente affidarsi al cronometro, così come fin troppo spesso è accaduto in seguito.

L’immenso talento di Antibo era pari solo al suo coraggio in gara;
perché, per dirla con un gioco di parole, l’unica cosa pienamente prevedibile quando si schierava al via, era la sua totale imprevedibilità”, aggiungono dalla Fidal.

Sabato 12 soffia su 50 candeline il direttore sportivo del Napoli, Cristiano Giuntoli. Sono 38 per Caterine Ibarguen, campionessa olimpica e mondiale di triplo. Auguri anche a Massimo Zanetti (74), proprietario della Virtus Bologna.

Domenica 13 buon 62esimo compleanno all’ex arbitro internazionale Pierluigi Collina. Auguri anche all’ex romanista Kevin Strootman: 32 anni. Ne festeggia 43 l’ex Barcellona Rafa Marquez, simbolo del calcio messicano; sono invece 66 per l’ex Juve, Samp e Inter Liam Brady. Tanti auguri infine a uno dei più grandi coach del basket, Bogdan Tanjevic, che spegne 75 candeline.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Da New York al Kansas successo per i “corn dog” coreani

Valerio Servillo

Venezia, gli auguri del sindaco di Palermo per il 1600° anniversario della città

Redazione

Claudio Baglioni al cinema il 15, 16, 17 maggio ’23

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.