domenica, 5 Maggio, 2024
Salute

Tumori, Farmindustria “Oltre 1.300 i progetti in sviluppo nel mondo”

“Sono oltre 1.300 i progetti in sviluppo nel mondo nel settore oncologico. L’oncologia è la prima area di ricerca a livello globale, con una pipeline indirizzata a più di 40 tipologie di tumore e con terapie sempre più mirate e personalizzate.

E anche in Italia è al primo posto per numero di sperimentazioni cliniche autorizzate. Infatti, secondo gli ultimi dati Aifa, i trial nell’area ‘neoplasie’ nel 2019 sono stati 268 (il 40% del totale). Risultati importanti che testimoniano da una parte il grande sforzo delle imprese del farmaco, dall’altra la presenza di un ecosistema di ricerca – dai centri clinici alle Università – di assoluto valore”.

Lo afferma in occasione del World Cancer Day Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria. “Puntare sulle Life Sciences e su un rodato e collaborativo network pubblico-privato può rappresentare una carta vincente per dare il giusto peso a un settore strategico come quello della salute – aggiunge -. E servirà anche ad attrarre sempre nuovi investimenti, considerando che tra il 2020 e il 2026 saranno spesi in R&S nel mondo 1.600 miliardi di dollari”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, in Italia la variante Omicron al 28%

Angelica Bianco

All’Istituto di Cura Città di Pavia i nuovi ambulatori di Psicologia

Redazione

Vaccino, in una settimana 4,2 milioni di somministrazioni

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.