sabato, 20 Aprile, 2024
Salute

Il camper della Fimmg approda al Centro-Sud

Dopo aver toccato le Regioni del Nord del Paese, il Camper “Adesso Basta” promosso dalla Federazione Medici di Medicina Generale, sta attraversando i comuni del centro per poi dirigersi verso il Sud. Una scelta ben precisa, quella adottata dai vertici della organizzazione che ha pensato e si è attivata per cercare un ulteriore confronto con i cittadini ed essere sempre più un punto di riferimento di un servizio sanitario di prossimità ad accesso diretto e gratuito.

In Italia ci sono 5.498 comuni sotto i 5.000 abitanti, che rappresentano il 69,47% del numero totale, dove vivono circa 10 milioni di cittadini ai quali va offerto, considerando la maggiore distanza da un’offerta di secondo livello specialistico, un servizio di cure primarie competitivo ed efficiente, partendo dalle unità elementari di “micro-équipe”.

L’obiettivo, spiega il segretario nazionale dell’organizzazione dei medici di medicina generale Silvestro Scotti è quello di “ascoltare i sindaci, i medici e i cittadini dei territori per perfezionare la proposta di prossimità delle cure primarie definita dalla Fimmg. Questo vale maggiormente in quelle aree del paese dove potrebbe essere minore l’efficacia del Ssn”.

Secondo l’esperto occorre “ridare speranza e prospettiva alle aree economicamente meno forti che hanno subito maggiormente gli effetti degli eterni commissariamenti e dei tagli lineari”. “Il nostro incontrare le zone più esposte all’arretrare della risposta ai bisogni di salute – conclude Scotti – sta rendendo più forte la proposta alla politica di un modello di assistenza di prossimità che protegga e risponda alle sfide della cronicità, della non autosufficienza, della terminalità senza dimenticare le a zone più svantaggiate economicamente e con maggiore tendenza all’invecchiamento”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sardegna: nuove proposte per contrastare la carenza dei medici

Federico Tremarco

Covid19, riflessioni di un direttore sanitario di una RSA

Antonio Domani

Molestie sul posto di lavoro: tre medici fanno causa alla contea di Los Angeles

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.