0

L’assessorato alla Pubblica Istruzione della Sicilia patrocina il Festival del Parlamento della Legalità

mercoledì, 26 Gennaio 2022
1 minuto di lettura

L’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione e Formazione della Regione Sicilia Roberto Lagalla ha comunicato ufficialmente allo staff di Presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale il Patrocinio dell’Assessorato in questione in richiamo al “Festival della Legalità e della Gioia” in programma per il prossimo 20 e 21 Maggio in occasione del Trentennale Anniversario delle stragi del novantadue. Un segnale di incoraggiamento e di “stima” che l’Assessore Lagalla manifesta a tutta la grande famiglia del Parlamento della Legalità Internazionale conoscendo da anni (da quando era ancora magnifico rettore dell’Università di Palermo) il cammino culturale e il grande consenso registrato verso questo movimento culturale in questi anni in diverse città d’Italia e non solo.

Un patrocinio importante e che sigla il linguaggio della formazione e di un richiamo alla memoria di un evento al quale stanno aderendo diverse regioni d’Italia, specie le scuole che da tempo hanno inaugurato un’Ambasciata culturale a firma del movimento che vuole essere apartitico, interconfessionale, interreligioso, nascendo però in una matrice cristiano / mariana.

Nei prossimi giorni dalla sede di Presidenza a Monreale in videoconferenza tutti i coordinatori culturali del movimento delle tante regioni d’Italia si ritroveranno per delineare nei dettagli il programma che ha uno slogan che piace al mondo dei giovani “Amo chi Ama” – sottotitolo “Paghiamo insieme un debito d’Amore”. Il tema in questione richiama l’espressione di Paolo Borsellino quando a fine giugno del 1992 commemorando l’amico Giovanni Falcone ebbe a dire “Giovanni non è fuggito da Palermo per amore e noi abbiamo un grande debito e lo dobbiamo pagare gioiosamente”. “Amo chi ama” sta a indicare tutti coloro che mettono cuore, faccia, talento, impegno e azione per essere artefici e protagonisti di un mondo migliore dove agire culturalmente a favore della vita richiede impegno, sacrifici e attività formativa.

Questo l’Assessore regionale alla Pubblica Istruzione e Formazione della Regione Sicilia Roberto Lagalla lo sa bene, tant’è che nel dare il Patrocinio a questa iniziativa che coinvolge scuole e non solo da tutta Italia ha voluto ancora una volta incoraggiare tutti coloro che, in casa Parlamento della Legalità Internazionale, agiscono a fianco dei giovani per essere “Ambasciatori e Ambasciatrici” di una cultura di riscatto dove bellezza e speranza camminano insieme oltre l’indifferenza e l’omertà della violenza.

Nicolò Mannino

Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Piana degli albanesi. La bandiera della “Pace” donata dal Parlamento della Legalità

La bandiera della “Pace” data in dono al Parlamento della…

Mimmo Basile, fratello del capitano Emanuele Basile, incoraggia il Parlamento della Legalità

Parole di apprezzamento e di incoraggiamento al cammino culturale del…