sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

Immigrazione: Sos Mediterranee “Ocean Viking ancora in stato di fermo”

“Purtroppo continua lo stato di fermo per la Ocean Viking, costretta in porto dopo il sesto controllo in due anni da parte degli ispettori della Guardia Costiera”. Così in una nota Sos Mediterranee in merito alla nave della Ong che dall’11 gennaio scorso si trova ancora ferma nel porto di Trapani.

“Bloccare la nostra nave – si legge nella nota – significa mettere a repentaglio la vita di centinaia di naufraghi: solo nell’ultima operazione abbiamo soccorso 114 persone, tra cui due bimbi neonati. A uno di loro, Makbyel, la mamma ha dato ‘SOS’ come secondo nome”.

“Purtroppo – prosegue la nota -, soltanto a dicembre, 240 bambini, donne e uomini sono annegati cercando una via di fuga dalla Libia.

Dobbiamo tornare al più presto a salvare vite. Vite come quella di Ali: soccorso nel 2020, a 16 anni, nella sua testimonianza racconta quali pensieri ed emozioni lo hanno ‘travolto’ nel risalire sulla nostra nave alcune settimane fa, questa volta in veste di ‘testimone’ e non di naufrago”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il mondo dello sport alleato del mare

Lorenzo Romeo

Immigrazione: da domani robot per ricerche dispersi naufragio Lampedusa

Giulia Catone

Puglia: a Lesina Marina esercitazione contro dispersione idrocarburi nel Mare Adriatico

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.