giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

Piano strategico della Basilicata, Bardi: “Spopolamento vera emergenza”

“Il Piano strategico regionale fa appello ai soggetti economici e sociali individuandoli come principale motore del cambiamento”.

Così il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, in Consiglio regionale nella sua lunga relazione sul Piano Strategico regionale, i cui lavori riprendono nel pomeriggio. Intraprendere un profondo processo di riforma è l’appello all’Aula dal presidente, secondo cui “il fenomeno dello spopolamento è la vera emergenza”.

“Il Piano è il punto di ripartenza – ha detto Bardi – per questo abbiamo voluto un Consiglio straordinario, dedicato solo al Piano, per sottolinearne la rilevanza e la funzione. Nel più breve tempo possibile dobbiamo portare a termine le iniziative volte a garantire una connettività ultra-veloce in tutta la Basilicata”.

“Prendersi cura della casa comune”, una espressione del Pontefice, è uno dei passaggi della relazione di Bardi. In particolare sull’energia, il cui tema dell’armonizzazione degli interessi delle Compagnie petrolifere con quelli della Regione significa chiamare le stesse a maggiori responsabilità. Così come anche per tutela dell’ambiente naturale, degli ecosistemi, della biodiversità, delle aree naturalistiche e al contempo rilancio del ruolo dei Parchi.

“L’altro versante del Piano è costituito dall’attenzione al completamento dei grandi cicli infrastrutturali. Il Piano – ha sottolineato – si limita a delineare una visione che porti ad una maggiore integrazione est-ovest e non solo nord-sud; a recuperare una prossimità maggiore tra le due principali città capoluogo di Provincia per evitare una separazione di fatto di interessi e di relazioni”.

“Questo perché la Basilicata ha la necessità di esercitare un ruolo cerniera tra Regioni e nel Mezzogiorno”. Il Piano si articola in 13 azioni e in 4 azioni trasversali. “Tra queste merita una ulteriore sottolineatura l’importanza che intendiamo dare al sistema di istruzione e ricerca a partire da un più esigente rapporto con l’Università. La Basilicata è anche terra di anziani, con necessità di un nuovo welfare. Alla luce di quanto illustrato spero emerga con chiarezza l’importanza del provvedimento che stiamo per varare – ha concluso Bardi – ci dotiamo così di una bussola, di un timone, di una prospettiva che canalizzerà sforzi e risorse”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Aumento Tari, a Palermo incontro Anci Sicilia-Associazioni Consumatori

Redazione

Piersanti Mattarella, dopo 44 anni dall’omicidio si cerca ancora la verità

Redazione

In Sicilia 8.133 nuovi casi di Covid e 43 decessi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.