venerdì, 29 Marzo, 2024
Giovani

Toscana: agricoltura, slittano i termini del “Pacchetto giovani”

Una notizia per gli under 40 che hanno scelto di costruire un’impresa e il loro futuro in campagna:
slittano i termini per presentare il piano di sviluppo aziendale previsto dal “Pacchetto giovani – annualità 2019”.

Dovrà infatti concludersi entro il 31 dicembre 2024 anziché entro il 31 marzo 2023 la rendicontazione del piano che ha durata massima di 36 mesi a decorre dalla data del contratto per l’assegnazione dei contributi.
Lo slittamento è la conseguenza del prolungamento dei termini deciso dalla Commissione europea nell’ambito del bando stesso “Pacchetto giovani” rivolto agli agricoltori che non hanno compito i 41 anni e che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola favorendo in questo modo il ricambio generazionale in agricoltura.

“Si tratta di una misura molto attesa e di solito molto sfruttata dai nostri giovani – spiega la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi – che dal 2015 ad oggi ha consentito di vedere ammesse a contributo oltre 1000 domande di cui quasi 300 grazie a questo ultimo bando del 2019. Un segnale positivo che ci conferma l’attrattività che esercita l’agricoltura sulle giovani generazioni e che non può che infondere speranza.

Annuncio fin da ora che a questo bando ne seguirà un altro in estate, presumibilmente nel mese di luglio: invito quindi i nostri giovani imprenditori a prepararsi”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

De Lise (commercialisti): nasce la figura di esperto per la soluzione della crisi d’impresa

Redazione

Maltempo: Coldiretti, il conto dei danni sale a oltre 100 milioni

Redazione

Coldiretti, da invasione “alieni” 1 miliardo di danni nei campi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.