sabato, 27 Aprile, 2024
Agroalimentare

Piemonte e Lombardia chiedono al governo interventi sul riso

“Il taglio previsto nella futura Pac, Politica agricola comune, di circa il 47% di contributi alla risicoltura va a penalizzare fortemente il comparto risicolo a livello nazionale e regionale. Il nostro comparto viene così fortemente colpito. L’Italia produce metà del riso europeo e il Piemonte produce oltre il 50% del riso italiano, collocandosi al primo posto tra le regioni. Subiamo inoltre la concorrenza del riso asiatico che arriva sui nostri scaffali senza sottostare alle clausole di salvaguardia e per questo come Piemonte chiederemo nuovamente di rinnovare i dazi a livello comunitario”.

Così l’assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte, Marco Protopapa in una nota. “Pertanto all’incontro con il ministro, il Piemonte insieme alla Lombardia ha proposto un ecoschema legato al riso, sostenuto anche dall’Ente Risi e ha chiesto un aumento dell’accoppiato riso. La proposta del ministro potrebbe quindi prevedere un aumento dello stanziamento sul sostegno accoppiato del riso che risponde in parte alle nostre richieste per recuperare le risorse perse” prosegue Protopapa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nasce la Slow Food Coffee coalition

Redazione

Natale 2023, Pan di Stelle e Disney per la prima volta insieme

Redazione

Toscana, Marche e Friuli le regioni più bio d’Italia

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.